Budino di fragole e tofu ricetta facile e veloce

Il budino di fragole e tofu è un dolce al cucchiaio delizioso, ma piuttosto leggero, perfetto da gustare come dessert a fine pasto.

Ho immaginato questa ricetta perchè avevo del tofu avanzato, in quantità troppo limitate per poterci fare un secondo piatto. L’unica buona idea mi è sembrata inserirlo un un’altra preparazione. Avrei potuto farci delle polpette, ma il primo pensiero è stato quello di un dolce.

Come dicevo, questo dolce ha una limitata quantità di grassi, è abbastanza leggero per essere un dolce, ma allo stesso tempo risulta fresco e goloso. Inoltre, il budino è anche veloce da preparare. Le fragole sono aromatizzate con menta e vaniglia, ma per ottenere il massimo da questo dessert suggerisco di usare fragole fresche al giusto punto di maturazione.

 

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Porzioni: per 3 persone

Difficoltà: bassa

Costo: basso

 

Budino di fragole e tofu ricetta veloce

 

Budino di fragole e tofu ricetta facile e veloce

Ingredienti (per 3 persone)

  • 125 g di fragole
  • 50 g di tofu al naturale
  • 100 ml di latte di mandorle (ottimo anche quello di riso)
  • 50 g di zucchero
  • 2 grandi foglie di menta
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 1,5 g di agar agar

 

Procedimento

1. Pulite le fragole eliminando il picciolo verde e tagliatele a pezzetti. Cubettate il tofu. Con la punta di un coltello estraete i semini dalla bacca di vaniglia e metteteli nel bicchiere di un frullatore insieme a tutti gli altri ingredienti, tranne l’agar agar. Frullate tutto alla massima velocità per un paio di minuti. Dovrete ottenere un composto fluido perfettamente omogeneo.

2. Versate il preparato in una casseruola e portate a bollore. Aggiungete l’agar agar e cuocete con la fiamma al minimo per 5 minuti mescolando.

3. Distribuite negli stampini di silicone monoporzione il composto di fragole e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

4. Quando gli stampini non sono più caldi metteteli in frigo e lasciateveli per 2 ore almeno. Al momento di servirli sformateli delicatamente sui piattini. Potete eventualmente accompagnarli con cioccolato fondente fuso o panna vegetale montata.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.