Gamberi in sfoglia

Semplici da fare, finger food strepitosi e gusto irresistibile: sono i gamberi in sfoglia.
Sono ottimi come antipasto o per l’aperitivo e perchè no, anche come gustoso secondo accompagnato da insalata.
La prima volta che ho preparato i gamberi in sfoglia è stato per un capodanno con amici e visto il successo li ho riproposti anche in famiglia e ho avuto la conferma: piacciono proprio a tutti!

Ingredienti:
1 pasta sfoglia rettangolare
12 Gamberi
1 limone
olio evo
1 tuorlo
Semi vari o spezie varie

Procedimento:
Iniziare pulendo i gamberi privandoli delle teste e del carapace mantenendo però intatta la coda. Privateli anche del filo nero dell’intestino presente sul loro dorso e lasciateli in ammollo in acqua con il succo di un limone.
Stendete quindi la pasta sfoglia e ricavate 12 strisce dallo spessore di 1,5-2 cm circa.
Scolare accuratamente i gamberi ed asciugarli per evitare che bagnino eccessivamente la sfoglia.
Avvolgere ogni gambero in una striscia di pasta sfoglia lasciando fuori solo la coda assicurandovi che ad ogni giro la pasta sfoglia si sovrapponga leggermente a quella del giro precedente.
Posizionate quindi i gamberi su una leccarda da forno rivestita da carta forno e spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto di un uovo.
A proprio gusto e possibile poi cospargerli di semini oppure con una spolverizzata di spezie come curcuma o curry o paprika dolce o semini.

Gamberi in sfoglia prima della cottura


Cuocere in forno preriscaldato per circa 30 minuti a 180° fino a completa doratura della sfoglia.

Gamberi in sfoglia dopo la cottura

Consiglio: provate a preparare anche una salsa cocktail o una salsa al limone a base di yogurt di accompagnamento ai vostri gamberi in sfoglia. Servitele insieme ai gamberi per poterli intingere all’interno; sarà un’esplosione di sapori! Le salse doneranno quel tocco in più a questo piatto già strepitoso da solo. Provatelo e non ve ne pentirete!