Come sostituire il lievito per dolci

Gran parte delle ricette per dolci prevede l’utilizzo di lievito istantaneo per dolci che permette di ottenere un impasto soffice e aumentato.
Quante volte però vi sarà capitato di aver voglia di preparare un dolce ma di non aver a disposizione il lievito?
Nessun problema! Ci sono validi sostituti in cucina che possono farci ottenere lo stesso risultato soffice. Questa guida vi illustra come sostituire il lievito per dolci in tutte le preparazioni che lo richiedono.

Si può quindi sostituire una bustina di lievito per dolci con:
6g ammoniaca per dolci: è spesso utilizzata nella preparazione soprattutto dei biscotti e consente di ottenere prodotti lievitati. In cottura perde il suo aroma pertanto su prodotto finito non rimarrà alcuna traccia di questo. Ne va utilizzata pochissima per un buon risultato.

2g cremor tartaro: è un lievitante naturale solitamente estratto dall’uva e noto per le sue proprietà lievitanti in cucina. Aggiunto agli albumi permette di stabilizzarli per un prodotto ben sodo come quello necessario per le meringhe; in aggiunta al bicarbonato sprigiona le sue proprietà lievitanti.

10g di bicarbonato: il bicarbonato in aggiunta all’aceto di mele o al succo di limone permette di ottenere un valido agente lievitante che può sostituire una bustina di lievito per dolci. Per ogni 10g di bicarbonato sarà necessario aggiungere o 80ml di aceto di mele oppure 70ml di succo di limone. La reazione che si instaura tra bicarbonato e limone o aceto infatti renderà i lievitati soffici.
Anche lo yogurt è un’alternativa come aggiunta al bicarbonato per sostituire il lievito per dolci: bisogna unire un vasetto di yogurt bianco (circa 125 g) agli ingredienti liquidi e mescolate il bicarbonato con la farina.

Schema riassuntivo di come sostituire il lievito per dolci