Tortino dal cuore morbido al cioccolato

Sono estremamente golosa, adoro il cioccolato e no, non potrei farne a meno; tra i tanti dolci al cioccolato, oltre alla torta sacher (ricetta qui), il tortino dal cuore morbido al cioccolato è quello che più preferisco: è estremamente goloso è adatto per fine pasto o per merenda.
La prima volta che ho mangiato un tortino dal cuore morbido al cioccolato è stato tutto un grande WOW! L’ho amato sin da subito.
Ho provato e riprovato a rifarlo a casa tantissime volte ma ogni volta c’era qualcosa che non andava fino a quando ho trovato la ricetta perfetta! Ora è sempre un successo!
Pochi ingredienti per un dolce gustoso e scenografico che piace proprio a tutti.

Ingredienti per 4 tortini:
100g cioccolato fondente
2 uova
80g zucchero semolato
90g burro
20g Farina 00

Gluten-free: è possibile sostituire i 20g di farina con farina senza glutine per dolci o con farina di riso per ottenere il tortino cuore morbido gluten-free. Assicuratevi che anche il cioccolato fondente riporti la dicitura gluten-free!

Procedimento:
Sciogliere insieme burro e cioccolato fondente a bagno maria ed amalgamare bene. Far intiepidire il cioccolato e procedere poi aggiungendo le uova una per volta, farina e zucchero mescolando energicamente il tutto. Si otterrà un impasto corposo e cremoso.

Imburrare molto bene i pirottini in alluminio e spolverarli con cacao amaro; questo permetterà al tortino di staccarsi una volta cotto e capovolto nel piattino di portata.
Cottura 15min/20 min nel forno statico a 200º. Servire caldi con una spolverata di zucchero a velo o arricchirli con panna montata e granelle o amarene.

Tortino dal cuore morbido al cioccolato fondente decorato con zucchero a velo
Tortino dal cuore morbido al cioccolato fondente decorato con amarene e succo di amarena