Cupcake al cioccolato

E’ da tempo che ormai su tutti i social impazza la ricetta dei cupcake agli 8 cucchiai: una ricetta semplice da realizzare senza l’uso della bilancia perchè tutto viene pesato con il cucchiaio. Ho fatto e rifatto questa ricetta con infinite varianti modificando parte degli ingredienti base: cupcake al caffè, agli amaretti, cupcake al cioccolato (sono quelli di questa ricetta), al pistacchio.
I cupcake al cioccolato sono delle soffici tortine con base al cacao decorate con ganache al cioccolato fondente: sono tra i miei preferiti perchè come avrete capito sono una golosa di cioccolato ad altissimi livelli 😛
La ricetta base di questi cupcake può essere arricchita con diverse varianti di crema al formaggio, di crema al burro, ganache o di frosting per la decorazione e con diverse farciture.

Cupcake al cioccolato con ganache al fondente e zuccherini

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti per 10 cupcake al cioccolato

Per la base

  • 7 cucchiaifarina 00
  • 1 cucchiaiocacao amaro in polvere
  • Metà bustinalievito chimico in polvere
  • 2uova
  • 8 cucchiaizucchero
  • 8 cucchiailatte (*a temperatura ambiente)
  • 8 cucchiaiolio di semi

Per la ganache al fondente

  • 150 gcioccolato fondente
  • 100 mlpanna fresca liquida

Strumenti

  • Teglia per muffin

Preparazione

  1. In una ciotola dai bordi alti versare le uova e lo zucchero e lavorarle con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
    Aggiungere quindi il latte e l’olio di semi e mescolare.

  2. Setacciare la farina, il cacao amaro in polvere e il lievito ed aggiungerlo al composto delle uova e mescolare fino ad incorporare tutti gli ingredienti e l’impasto risulta omogeneo.

  3. Disporre i pirottini di carta per cupcake in una teglia per muffin. Versare circa un mestolo di impasto in ogni pirottino riempendolo per i 2/3.
    Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.
    Sfornare e lasciar raffreddare.

  4. Preparare la ganache: tritare finemente il cioccolato e versarlo in una ciotola ampia.
    Versare la panna in un pentolino e portarla sul fuoco fino a farle sfiorare il bollore.
    Aggiungere la panna bollente al cioccolato e mescolare energicamente fino a scioglierlo completamente e ad ottenere un composto liscio e lucido.
    Riponete in freezer per 30 minuti.

  5. Quando la ganache è fredda, montatela con le fruste elettriche per ammorbidirla, poi trasferitela in una sac-à-poche con beccuccio a stella e decorate on superficie i cupcake.
    Decorate a piacimento con degli zuccherini.

Variazioni

E’ possibile farcire questi cupacake anche all’interno; quando i cupcake saranno completamente freddi e prima di poterli ricoprire con la ganache, servendovi di un coltello, cavateli dall’alto e riempiteli con crema pasticcera, crema spalmabile alle nocciole o ganache…in questo modo ad ogni morso i vostri cupcake rilasceranno un morbido e gustoso ripieno!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria