Crema diplomatica

Confusa molto spesso con la crema chantilly, la crema diplomatica unisce tra loro due preparazioni: la crema pasticcera e la crema chantilly.
E’ una crema molto golosa e dal gusto estremamente delicato indicata per la farcitura di torte, crostate e pasticcini.
La panna viene aggiunta in quantità variabili alla crema pasticcera rispetto ai gusti e il risultato finale potrà apparire più o meno denso.

Procedimento:
Preparare in primis la crema pasticcera in quanto richiederà più tempo visto che dovrà raffreddarsi.
Versare il latte in un tegame con l’interno del bacello di vaniglia e portarlo a bollore.
In un altro tegame versare i tuorli dell’uovo, lo zucchero e la farina (o l’amido di mais) e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Quando il latte sarà arrivato a bollore versarlo poco per volta nel composto di uova continuando a mescolare energicamente; trasferire poi il composto ottenuto nuovamente sul fuoco e continuare a mescolare fino a quando si addensa.
La crema pasticciera sarà pronta quando inizieranno a comparire in superficie le prime bolle.
Trasferire la crema in una ciotola fredda e lasciare quindi raffreddare.

Curiosità: per evitare che sulla crema si formi la “pellicina” coprirla completamente con la pellicola trasparente per alimenti mettendo quest’ultima direttamente a contatto con la crema.

Preparare quindi la Chantilly: montare la panna montata ben fredda con lo zucchero a velo fino a quando diventa ben ferma.
Appena la crema si sarà raffreddata, incorporare dolcemente la panna alla crema pasticciera cercando di non smontare la crema chantilly.