Come sostituire lo zucchero nei dolci

Se pensate ad una qualunque preparazione dolce e golosa sicuramente penserete anche alla parola ZUCCHERO!
Lo zucchero raffinato, si sa, non è benefico per il nostro organismo e molte persone cercano alternative naturali alla sua dolcezza artificiale. 
Sapete che è possibile sostituire lo zucchero bianco all’interno delle preparazioni dolci? Problemi di salute che portano alla necessità di dover ridurre gli zuccheri raffinati o la scelta di voler eliminare lo zucchero bianco raffinato dalla propria alimentazione recano con sé la necessità di individuare validi sostituti.
Esistono diversi dolcificanti naturali e non che possono sostituire lo zucchero.. vi svelo nell’articolo alcuni di questi! Leggete sotto.

Lo zucchero può essere sostituito con la stevia; ogni 100g di zucchero saranno necessari 40g di stevia. La stevia è un noto dolcificante ipocalorico naturale; è una pianta caratterizzata dalle lunghe foglie verdi e da piccoli fiori bianchi originaria del Sud America. Ha un potere dolcificante molto maggiore rispetto al comune zucchero bianco ed è per questo che quando si sostituisce lo zucchero le quantità di stevia da utilizzare sono molto minori.
Ormai la stevia può essere trovata in tantissimi supermercati.

Un’altra valida alternativa è offerta dallo sciroppo d’acero: acquistabile nei supermercati più forniti, si presenta come un vero e proprio sciroppo dal colore caramellato. Ha un gusto estremamente piacevole e viene utilizzato ad esempio come condimento per i pancake. Lo sciroppo d’acero è utilizzabile anche come sostituto dello zucchero bianco nelle ricette a patto che si riducano i liquidi previsti dalla ricetta del 30%.

Il miele: noto per i suoi benefici, il miele è da sempre il dolcificante naturale per eccellenza. E’ un alimento naturale prodotto dalle api e che non presenta scadenza. La possibilità di ottenere il miele a partire da fiori diversi fa si che se ne possano trovare in commercio di diversi, ognuno con un proprio odore e sapore caratteristico che potranno arricchire ancor di più le vostre ricette; se invece non si vuole alterare il gusto del preparato sarà opportuno utilizzare il miele millefiori o quello di acacia.
Per sostituire lo zucchero con il miele per ogni 100g di zucchero previsto dalla ricetta saranno necessari 70g di miele ricordando inoltre di ridurre la parte liquida degli ingredienti del 15%.

Lo zucchero di canna: sicuramente il sostituto più diffuso allo zucchero bianco. Si presenta come brunato. Può sostituire lo zucchero bianco mantenendo le stesse quantità, quindi per ogni 100g di zucchero bianco saranno necessari 100g di zucchero di canna.

Il malto d’orzo è un dolcificante naturale usato in pasticceria soprattutto per gelati ma nell’industria alimentare è utilizzato anche per le bevande. Dolcifica meno rispetto allo zucchero bianco pertanto per sostituirlo sarà necessario utilizzarne di più in termini di quantità. Per ogni 100g di zucchero previsto dalla ricetta bisognerà utilizzare 150g di malto d’orzo.

Lo schema in basso vi permetterà di avere a portata di mano tutte le conversioni ogni volta che vi serviranno!

Come sostituire lo zucchero nei dolci: tabella riassuntiva
Come sostituire lo zucchero nei dolci: immagine scaricabile