Cheesecake fredda yogurt e cocco

Avevo in dispensa il riso soffiato ma non volevo utilizzarlo per creare i classici cioccolatini fondente e riso soffiato…ho pensato quindi di creare una base per cheesecake fredda.
Questa base sostituisce la classica fatta di biscotti secchi e burro rendendo la ricetta molto gustosa.
La cheesecake fredda yogurt e cocco è decorata con crema spalmabile alle nocciole, ha una base di riso soffiato ed è senza glutine e senza burro; è una torta fredda e senza cottura adatta per tutte le occasioni.

Ingredienti per la Cheesecake fredda yogurt e cocco:
per la base:
80 g riso soffiato
150g cioccolato fondente
Per la crema:
500 g yogurt bianco magro
1 foglio di gelatina di pesce
3 cucchiai di farina di cocco
200 ml panna da montare
Per decorare:
4 cucchiai di crema spalmabile alle Nocciole

Procedimento:
Iniziare dalla preparazione della base della nostra cheesecake. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o in un microonde poi aggiungerlo al riso soffiato e mescolare bene.
Foderare una teglia a cerniera con carta forno sul fondo e versare il composto di cioccolato e riso soffiato schiacciandolo bene. Riporre in frigo per 20 minuti.

Passare alla preparazione della crema: mettere il foglio di gelatina di pesce in ammollo in acqua fredda fino a quando si ammorbidisce quindi strizzarlo per bene. Scioglierlo in 2 cucchiai di panna da montare riscaldata e lasciare intiepidire.
Montare quindi la restante panna ben ferma, aggiungere lo yogurt bianco magro, la gelatina di pesce sciolta e la farina di cocco.
Quando la base di riso soffiato sarà ben solida, versare nello stampo la crema di yogurt e panna e livellate la superficie. Far riposare in frigo almeno 3 ore prima di sformare.

Sformare delicatamente la cheesecake e decorare la superficie con la crema spalmabile alle nocciole. Potere spalmare delicatamente la crema alle nocciole oppure inserirla in una sac-a-pochè e creare una spirale procedendo dall’interno verso l’esterno…il risultato sarà molto bello!

Cheescake fredda yogurt e cocco con decorazione di crema spalmabile alle nocciole, nocciole e fiocchi di mais tostati