Come sostituire il lievito di birra

In quest’ultimo periodo diventa sempre più difficile reperire nei supermercati il lievito di birra viste le numerose preparazioni sia dolci che salate che vengono fatte in casa. Il lievito di birra però può essere sostituito!

Il lievito di birra è un fungo conosciuto in ambito alimentare perchè utilizzato già nell’antichità per la panificazione, la vinificazione e la produzione di birra.
E’ un agente lievitante che permette alle preparazioni sia dolci che salate di “crescere” ed aumentare di volume, ricreando gli alveoli e facendoli risultare soffici.

Il lievito di birra non è solo un alleato in cucina ma anche per la pelle, capelli, unghia e organismo infatti è altamente ricco di proteine e contiene tutte le vitamine del gruppo B.
È inoltre ricco di minerali come il fosforo, il potassio, il magnesio,  il calcio, il ferro e il selenio.
Ha proprietà disintossicanti per il fegato ed è un buon alleato per capelli, ciglia, unghie e pelle, aiuta a combattere inestetismi della pelle come l’acne, è utile al sistema cardiovascolare perchè facilita l’azione dell’insulina e contribuisce a pulire le arterie.
Insomma, il lievito di birra è un pezzo da cento ma nonostante questo alcuni soggetti possono avere intolleranze o allergie nei confronti del lievito.

Il lievito di birra si trova in commercio sia come idratato che come disidratato in polvere e l’utilizzo di uno piuttosto che l’altro varia in termini di quantità ma non di funzionalità.

Sostituti del lievito di birra

Tornando allo scopo di questo articolo, voglio mostrarvi come poter sostituire il lievito di birra all’interno delle ricette.

-Un panetto di lievito di birra da 25 g può essere sostituito con una bustina di lievito di birra in polvere, ovvero quello disidratato.

-Un cubetto di lievito di birra può inoltre essere sostituito con 300g di lievito madre (o pasta madre) ovvero un lievito naturale che va rinfrescato così da nutrire i microrganismi vivi che la compongono. La pasta madre però prevede tempi di lievitazione molto più lunghi rispetto a quelli del lievito di birra.
Così come il lievito madre è possibile utilizzare in alternativa il Li.Co.Li. ovvero il Lievito Madre a coltura liquida.

-La sostituzione del lievito di birra può essere fatta anche con 3 bustine di lievito istantaneo per pizza e focaccia; è un lievito che non richiede tempo per la lievitazione perchè “istantaneo”. Può essere una valida soluzione quando non si ha tempo per la lievitazione o è l’unica soluzione a disposizione.

-Infine un’ultima soluzione per sostituire il lievito di birra fresco è quello di utilizzare 55g di cremor tartaro con 25g di bicarbonato di sodio e 2g di ammoniaca per dolci.
Il cremor tartaro è un agente lievitante naturale estratto dall’uva che si “attiva” in presenza di acqua: in questo modo la sua leggera acidità sviluppa, per reazione, anidride carbonica gassosa e permette quindi di far lievitare i dolci. E’ usato insieme al bicarbonato di sodio e l’ammoniaca per dolci il cui forte odore scomparirà dopo la cottura.

L’immagine vi riassume il tutto in pochissime righe da poter salvare e consultare all’occorrenza.

tabella riassuntiva di come sostituire il lievito di birra
Come sostituire il lievito di birra: immagine scaricabile