Ciambella con farina di castagne e grano saraceno

Le castagne portano con sé il profumo ed il sapore dell’autunno, e le adoro in ogni variante, dalle caldarroste ai marron glacé… Oggi vi proponiamo una deliziosa ciambella con farina di castagne. La farina di castagne è disponibile tutto l’anno nei supermercati, ma controllate sempre il luogo di provenienza di farina e castagne, e che siano d’agricoltura biologica!

Questo soffice dolce ha un profumo ed un gusto di castagna irresistibile, ed è ideale da gustare in ogni momento della giornata, dalla colazione accompagnato dal latte, al dopo pranzo insieme al caffè, o anche come dolce coccola a merenda, insieme ad una fragrante tazza di tè.

La ricetta originale l’abbiamo presa dal ricettario di Giallo Zafferano, ma l’abbiamo modificata leggermente, sia nella quantità degli ingredienti che soprattutto nella loro qualità: è risaputo ormai che i prodotti troppo raffinati non fanno bene alla salute, oltre ad essere meno sostenibili ambientalmente di quelli meno raffinati, per cui abbiamo preso l’abitudine di sostituire nelle ricette lo zucchero con lo zucchero grezzo di canna (che ha un profumo che va venire voglia di mangiarselo così da solo) e la farina 00 con una farina meno raffinata, di tipo 0, 1 o 2 (in questo caso essendo un dolce con lievito abbiamo usato la 0). Abbiamo anche sostituito una parte di farina con un po’ di farina di grano saraceno, che dà al dolce una consistenza ed una fragranza più rustica. Queste accortezze rendono il dolce più salutare, senza rinunciare al gusto!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per uno stampo di 24 cm

  • 200 gFarina di castagne
  • 100 gFarina 0
  • 50 gFarina di grano saraceno
  • 4Uova
  • 180 gZucchero grezzo di canna
  • 130 gOlio extravergine d’oliva
  • 100 gLatte intero
  • 1Baccello di vaniglia
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci ((16 gr))
  • 1 pizzicoSale

Per imburrare e infarinare lo stampo

  • 10 gBurro
  • 10 gFarina

Preparazione

  1. Per preparare la ciambella con la farina di castagne, iniziamo mettendo le uova a temperatura ambiente in una ciotola capiente, poi uniamo lo zucchero grezzo di canna, un pizzico di sale, e sbattiamo bene con le fruste elettriche fino a che il composto risulti bello gonfio e spumoso.

  2. Prendiamo quindi la bacca di vaniglia, apriamola con un coltellino affilato, preleviamone i semi e uniamoli al composto, mettiamo anche un pizzico di sale, e uniamo prima l’olio e poi il latte a filo, continuando ad azionale le fruste elettriche.

  3. Mettiamo un una ciotola a parte i 3 tipi di farina e la bustina di lievito in polvere per dolci, mescoliamo, ed uniamole con un setaccio al composto, mescolando sempre con lo sbattitore elettrico, per evitare la formazione di grumi, per poi passare ad un cucchiaio quando il composto sarà diventato troppo duro per le fruste (deve mantenere comunque una consistenza piuttosto fluida).

  4. Imburriamo e infariniamo uno stampo da ciambella con cerniera del diametro di 24 cm e versiamo il composto, che dovrebbe avere la consistenza abbastanza fluida da livellarsi in maniera omogenea da solo, senza bisogno di sbattere lo stampo per livellare l’impasto. Mettiamo la ciambella in forno statico preriscaldato a 170° per circa 50 minuti (o in forno ventilato a 150°C per 40 minuti). Una volta trascorso il tempo di cottura, facciamo la prova stecchino per verificare che sia ben cotta, e lasciamola ancora 5 minuti nel forno spento prima di sfornarla.

  5. Una volta sfornata e leggermente raffreddata, sformiamola e mettiamola su una gratella per farla raffreddare completamente.

E per finire…

La ciambella può essere servita così com’è o con una bella spolverata di zucchero a velo, ma per i più golosi ci starebbe bene anche una bella glassa al cioccolato fondente. Io ho usato lo sbattitore elettrico, ma l’intero processo può essere effettuato anche con la planetaria.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
(Visited 4.019 times, 1 visits today)

Pubblicato da nonsolocioccolato

Questo blog vuol essere una raccolta di ricette familiari, facili da fare in qualsiasi periodo dell'anno. Ricette semplici, con liste di ingredienti il più corte possibili, e procedimento altrettanto semplice: è questo quello che piace alla nostra famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.