Muffins ai frutti di bosco

Muffins ai frutti di bosco
Muffins ai frutti di bosco

Per una super colazione Kima ci ha preparato questi muffins ai frutti di bosco, belli soffici, con una ricettina tutta sua. Assaggiateli anche voi 🙂

Per tutti i nostri muffins dolci e salati provate le : Ricette dei muffins.
Per tutti i dolci guardate la sezione in alto, mentre per le curiosità c’è la funzione Cerca qui a fianco. Volete ricevere le nostre news? Iscrivetevi alla nostra newsletter: Modulo velocissimo :)

Ingredienti (12-14 circa)
100g di zucchero
2 uova
100g di burro
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
125ml di latte
1 cucchiaio di contreaux
1 bustina di lievito
220g di farina
125g di more
125g di lamponi
NB Servono i pirottini per muffins

Procedimento
Per preparare i muffins ai frutti di bosco mettete nel freezer i frutti di bosco la sera prima perchè siano ghiacciati. 15 minuti prima di iniziare togliete il burro dal frigorifero e anche i frutti di bosco. Mettete nella planetaria le uova e lo zucchero e fate andare le fruste fino a che il composto non diventa chiaro e spumoso. Aggiungete il burro a dadini e date una bella mescolata fino a che non viene assorbito completamente nel composto, quindi aggiungete sale e vanillina e mescolate per bene.

Accendete il forno a 180°C in modalità sopra-sotto. Mettete il gancio a foglia, aggiungete nel composto il latte e il contreaux e mescolate per bene. A questo punto aggiungete la farina setacciata poco per volta (in 3 volte diciamo) nel composto e mescolate fino a che non viene completamente assorbita. Per ultimo aggiungete il lievito e date una bella mescolata. A planetaria ferma aggiuntete i frutti di bosco leggermente infarinati e poi fatela partire alla velocità più bassa (se vedete che i frutti di bosco si rovinano fermatela e mescolate a mano).

Imburrate e infarinate i pirottini (o usate quelli comodi in silicone) e versateci il composto. A forno caldo infornate per 25 minuti in modalità sopra-sotto, quindi lasciateli altri 5-10 minuti (dipende dai vostri pirottini) in modalità solo sopra (tenendoli d’occhio perchè non brucino). I vostri muffins ai frutti di bosco sono pronti! Lasciateli raffreddare almeno 10 minuti prima di toglierli dai pirottini e se potete provateli anche caldi, buoni muffins a tutti!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.