Crostata di pesche

La bella stagione comincia a farsi sentire e mi viene voglia di un dolce fresco. Ancora non è stagione ma io sto già pensando alle pesche che fra qualche mese saranno mature. Una bella crostata di pesche tutta estiva da conservare in frigo e servire fresca.

Ingredienti per la frolla:

250 gr farina 00

100 gr burro

75 gr zucchero a velo

1 uovo intero

1 pizzico di sale

scorza grattugiata di un limone

2 cucchiaini di lievito per dolci

Ingredienti per la crema:

500 ml latte

5 tuorli

150 gr zucchero

40 gr amido

buccia di limone(non grattugiata)

Altri ingredienti:

2 pesche

gelatina per dolci

Preparazione:

Come dico sempre mettete la buccia del limone(non grattugiata) nel latte tiepido e lasciate insaporire.(io molte volte metto la buccia nel latte la sera per il giorno dopo). Poi passiamo alla preparazione della frolla. In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero,aggiungere la scorza del limone grattugiata,il pizzico di sale e la farina poco alla volta insieme ai due cucchiaini di lievito. Aggiungete infine il burro tagliato a piccoli pezzi e amalgamate. Formare una palla ,avvolgetela in pellicola e mettete in frigo per una mezz’ora.

Nel frattempo prepariamo la crema. Mettete il latte in un pentolino a scaldare con metà dello zucchero, mescolare e lasciare finchè bolle. Nel frattempo rompete le uova e prendete solo i tuorli, metteteli in una ciotola con il restante metà zucchero e l’amido setacciato. Mescolate il tutto. Versate poi metà del latte che bolliva e girare. Il latte rimasto lo rimettiamo sul fuoco, riportiamo a bollore e versiamo il composto con i tuorli nel latte abbassando il fuoco. Cuocere per 2/3 minuti mescolando continuamente. Spegnete il fuoco, togliete la buccia del limone e fare raffreddare.

Usciamo la frolla dal frigo e stendiamola col mattarello. Imburriamo una teglia e ricopriamola con la pasta frolla. Buchiamo con i rebbi di una forchetta e inforniamo a 170/180 gradi fino a leggera doratura. Lasciamo raffreddare e poi versiamo la crema. Disponiamo sopra le fette di pesca secondo nostro piacimento. Infine spennelliamo con la gelatina per dolci. Mettete in frigo fino a che non verrà servita.

Crostata di pesche
Crostata di pesche

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.