Red Velvet

La torta Red Velvet cioè velluto rosso prende il nome proprio dal suo colore che è rosso. All’inizio il colore rosso era dato dalla reazione chimica tra il cacao in polvere con gli ingredienti acidi, quali il latte acido o latticello, ma oggi viene semplicemente aggiunto del colorante rosso. Questa torta è tipica del sud degli Stati Uniti, ma ormai oggi la conoscono un pò tutti. Di solito viene farcita con una crema bianca in modo da risaltare ancora di più il colore rosso. Quindi vengono usate creme al burro, alla vaniglia, al formaggio. Io di solito utilizzo la crema al mascarpone.

Ingredienti:

200 gr farina 00

180 gr zucchero

2 uova

60 gr burro

60 gr olio di semi

120 ml latticello (io ho usato latte e succo di limone)

1 cucchiaio di cacao amaro

un pizzico di sale

1 bustina di vanillina

8 gr lievito (mezza bustina)

colorante alimentare rosso

Preparazione:

Prima di tutto preparate il latticello perchè deve riposare almeno 15 minuti. Aggiungiamo il colorante rosso nel latticello e mescoliamo. Poi sbattete il burro ammorbidito con lo zucchero fino a diventare un composto cremoso. Aggiungere l’olio e le uova e continuare a sbattere. A parte miscelate la farina con la bustina di vanillina, il lievito, il cacao e il pizzico di sale. Adesso, aggiungiamo al composto di burro, le polveri miscelate alternando con il latticello.

Red Velvet
Red Velvet

Infine imburriamo e infariniamo una teglia e versiamo l’impasto. Inforniamo a 170/175 gradi per 45 minuti (fate prova stecchino). Lasciate raffreddare. Come ho già scritto sopra io ricavo tre dischi e la farcisco con crema al mascarpone. In questo caso ho diviso il composto in pirottini di carta e formato dei piccoli cupcake e decorati con il mio frosting.

Red Velvet
Red Velvet

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.