Zuccotto con fragole

Lo zuccotto è un tipico dolce della tradizione toscana. Ha molte varianti, cioè può essere fatto con pan di spagna, savoiardi, panettone o colomba avanzati. Ma anche per quanto riguarda il ripieno possiamo sbizzarrirci con quello che più ci piace, creme di qualsiasi tipo, creme con pezzi di frutta o addirittura con gelato. Quello che voglio presentarvi oggi è un zuccotto ripieno di crema pasticcera e fragole.

Ingredienti per un zuccotto di 20 cm circa:

Pan di spagna tagliato a fette

Stampo per zuccotto ( o una ciotola rotonda con i bordi alti)

bagna per pan di spagna

2 vaschette di fragole

1 kiwi

2 cucchiai di zucchero

2/3 cucchiai di rum

250 ml Panna da montare

Crema pasticcera(1/4 di dose quindi con 250 ml di latte)

Preparazione:

Come vi dico sempre preparate la sera prima il pan di spagna e la crema pasticcera.Sempre prima mettete le fragole a macerare. Utilizzate le 2 vaschette ma tenete da parte 3-4 fragole. Lavo le fragole e le taglio a pezzettini. Aggiungo i 2 cucchiai di zucchero e quelli di rum. Mescolo e metto in frigo per tutta la notte. In questo modo si formerà un bel succo che ci servirà poi per bagnare il pan di spagna.

Il giorno dopo scolate le fragole dal loro succo e mettetele da parte. Prendete la crema pasticcera e mettete da parte 2 cucchiai. Montate la panna e aggiungetene metà alla crema, mescolando molto delicatamente. Dividete la crema in 2 ciotole. Frullate le fragole che avete fatto sgocciolare e aggiungetele ad una metà della crema.

Adesso possiamo passare a farcire il zuccotto. Prendete lo stampo per zuccotto e ricopritelo con pellicola trasparente. Poi tagliate il pan di spagna in tante strisce sottili (1 cm circa) e lunghe. Adagiatele nello stampo fino a ricoprirlo tutto e bagnate con la bagna precedentemente preparata. Versiamo la crema gialla e sovrapponiamo altre fettine di pan di spagna. Ribagnamo col succo delle fragole e versiamo la seconda crema (quella rosa). Infine mettiamo l’ultimo strato di pan di spagna, chiudiamo con la pellicola e mettiamo in frigo per 3-4 ore.

Passato questo tempo usciamo lo zuccotto dal frigo, e capovolgiamolo in un piatto. Aggiungiamo 2 cucchiai di panna da montare ai 2 cucchiai di crema pasticcera che avevamo messo da parte. Spalmiamola sullo zuccotto. Rifiniamo poi con ciuffi di panna montata e le 3-4 fragole in cima e sul bordo del zuccotto(e qualche fettina di kiwi se volete).Rimettete in frigo fino a quando non verrà servito.

Zuccotto con fragole
Zuccotto con fragole

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.