Torta al cocco,cioccolato bianco e marmellata di lamponi

La torta al cocco,cioccolato bianco e marmellata di lamponi è una torta molto diffusa in UK,soprattutto nella versione originale senza cioccolato bianco .. non avrei mai pensato che questo accostamento di ingredienti potesse dare vita a una torta così buona …scommetto che nemmeno tu l’abbia mai provata … un profumo inebriante di cocco ,una consistenza morbida e burrosa insieme con l’acidulità dei lamponi rende questo dolce veramente delizioso … fidatevi farà risvegliare le papille gustative catapultandoci nel Regno Unito ad ogni morso … vediamo insieme come realizzarla

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 233 gburro morbido
  • 233 gzucchero
  • 213 gfarina 00
  • 8 glievito in polvere per dolci
  • 4uova
  • 3 cucchiailatticello (In alternativa latte e succo di limone .vedi ricetta )
  • 70 gcocco grattugiato (rapè) (Più extra per le decorazioni )
  • 70 gcioccolato bianco

Farcitura:

  • marmellata di lamponi

Decorazione

  • 150 gburro (A temperatura ambiente )
  • 300 gzucchero a velo
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia
  • 1 cucchiaiolatte
  • colorante alimentare in gel

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 180°C

    Nel caso in cui non doveste reperire facilmente il latticello, vediamo insieme come farlo in casa. Prendere 3 cucchiai di latte tiepido e versarli in una piccola ciotola (ti consiglio di usare i cucchiai dosatori che si usano per le ricette americane perchè spesso i cucchiai da cucina che abbiamo in casa hanno dimensioni diverse. Ti lascio un riferimento sotto la ricetta). Aggiungere un cucchiaino di limone e mescolare. Lasciar riposare mezzora a temperatura ambiente. Dopo il riposo il latte avrà raggiunto una consistenza grumosa. Questo vuol dire che il latticello è pronto per essere utilizzato. 

    Con delle fruste elettriche, montare il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro.

    In un contenitore mescolare leggermente con una forchetta 4 uova intere e 3 cucchiai di latticello.

    Cominciare ad aggiungere il composto di uova e latticello al composto di burro e zucchero. Aggiungerlo in 4 tempi. Versarne un po’, mescolare bene. Solo quando l’uovo sarà ben assorbite versarne un altro po’. Procedere in questo modo fino a completare le uova.

    In una ciotola a parte setacciare la farina e il lievito. Aggiungere il cocco rapè, le gocce di cioccolato bianco e mescolare il tutto.

    Aggiungere il mix di ingredienti secchi al composto di uova. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Imburrare e infarinare due teglie da 18 cm di diametro.

    Dividere il composto tra le due teglie. Cuocere a 180°C per circa 30-33 minuti. Una volta cotte, far raffreddare completamente.

  2. Per la Crema al burro (x la decorazione):

    Prendere un robot da cucina con le lame. Inserire tutti gli ingredienti all’interno: burro morbido, zucchero a velo, estratto di vaniglia e latte.

    Azionare la macchina per qualche secondo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. 

    Con uno stuzzicadenti prelevare una piccola quantità di colorante e aggiungerla al composto. Azionare la macchina fino a quando la crema al burro sarà colorata omogeneamente.

  3. Ora componiamo il nostro dolce:Tagliare entrambe le torte a metà. Spalmare il primo strato di marmellata di lamponi. Coprire con un secondo disco di torta. Spalmare il secondo strato con la marmellata e continuare così fino ad ottenere una torta a quattro strati.

    Ricoprire tutto l’esterno della torta con un leggero strato di crema al burro (coprire i lati e la parte alta). Aiutandosi con le mani, rivestire tutto il bordo esterno della torta con il cocco rapè, premere per far aderire bene.

    Riempire una sac à poche con la crema al burro rimasta e creare delle rose per decorare la parte superiore della torta. Per dare un contrasto di colore, si possono aggiungere alcune foglioline di menta ai lati di 2-3 rose.

    Consiglio di consumare questa torta dopo almeno 2-3 ore di riposo in frigorifero.

    P.S. Se vuoi puoi creare una versione più semplice del dolce privo delle decorazioni con la crema al burro. Otterrai così una meravigliosa e semplice base al cocco con marmellata di lamponi, ottima come dolcetto da prendere con il tè.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria