Semifreddo al tiramisù facile e veloce

Ciao ragazzi oggi ho preparato un semifreddo al tiramisù davvero facilissimo e veloce da realizzare … ottimo per un dopocena o anche da mangiare nelle serate estive o come merenda . Bastano davvero pochi ingredienti per realizzarlo. Vediamo insieme come procedere

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la crema al mascarpone senza uova:
  • 250 gPanna per dolci
  • 50 gzucchero a velo
  • 250 gmascarpone

Per farcirlo

  • 2 tazze da caffèDi caffè
  • 20pavesini ((2 pacchettini))
  • q.b.cacao amaro in polvere (Per decorare)

Preparazione

  1. iniziamo preparando il caffè.che zuccheriamo e lo lasciamo intiepidire.

  2. Dopodiche prepariamo la nostra crema al mascarpone senza uova: in una ciotola versiamo la panna ben fredda e con lo sbattitore elettrico la montiamo.

    In un altra ciotola frulliamo il mascarpone con lo zucchero a velo .
    uniamo ora i due composti ottenuti mescolandoli con una spatola dal basso verso l’alto per evitare che la panna si smonti .

    Prendiamo ora un stampo in silicone( il mio misurava 20 cm di diametro)e versiamo dentro metà della crema al mascarpone ricoprendo tutto il fondo ed i lati dello stampo .livelliamo la crema ed iniziamo a formare lo strato di pavesini che bagneremo nel caffè zuccherato. Ricopriamo tutta la superficie ed i bordi dello stampo evitando di lasciare spazi vuoti . Versiamo ora l’altra crema rimasta e riempiamo completamente lo stampo . Livelliamo e lasciamo in congelatore 6/8 ore ( meglio se tutta la notte).

  3. trascorso il tempo del riposo in congelatore estraiamo il nostro tiramisù ancora ghiacciato dallo stampo e cospargiamolo con il cacao amaro. Lasciamolo circa 15/20 minuti a temperatura ambiente poi porzioniamolo e serviamolo

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria