Torta pasqualina – spanakopita

spanakopita

La tradizionale torta pasqualina – che in realtà ritroviamo nella cucina di moltissimi paesi dell’area mediterranea, per esempio in Grecia, dove si chiama spanakopita – è il piatto di rigore per pasquetta e per le prime gite fuoru porta: se ne può fare una versione light e può essere declinata secondo la fantasia per traformarsi in un delizioso calzoncino da portare in ufficio.

Spinaci, ricotta, uovo (ma anche no) nella versione italiana della torta pasqualita; feta, spinaci e pinoli nella profumata versio greca della spanakopita: si tratta solamente di scegliere quella preferita, perchè le due versioni variano nel ripieno, ma sono altrettanto buone sia tiepide che fredde.

 torta pasqualina - spanakopitaTorta pasqualina (spanakopita)

Ingredienti per 6 persone

  • 2 fogli di pasta brisèè rustica o di pasta filo
  • 300 gr di spinaci o erbette

per la torta pasqualina

  • 250 gr di ricotta di capra
  • 30 gr di parmigiano
  • 4 uova

per la spanakopita

  • 200 gr di formaggio feta
  • 3 cucchiai di pinoli

Stendi un disco di pasta brisée o pasta filo in una teglia.

Pulisci con cura gli spinaci, preferibilmente usando spinacine fresche, e saltali rapidamente in padella con poco olio, una cipolla affettata finissima e uno spicchio d’aglio se piace, salando e pepando con cura.

Disponi sul fondo di pasta la ricotta (o la feta) e copri il formaggio con gli spinaci saltati: nel caso della torta pasqualina forma con il dorso del cucchiaio 4 piccole conche dove adagiare le uova crude sgusciate, mentre per la spanakopita aggiungi una spolverata di pinoli ben distribuiti.

Chiudi la torta con il seconod disco di pasta cruda e informa a 180° gradi in forno ventilato per 25 minuti, spennellando la superficie della torta con un po’ di latte per farla diventare lucida.

Sforna la torta pasqualina e lasciala riposare per almeno mezz’ora prima di servire in tavola; se hai preferito fare delle mini torte, la cottura dovrà essere più rapida: non più di 20 minuti.