Tagliolini con crema di zucca e funghi

La zucca è sempre presente nella mia cucina in autunno ed inverno, è un vegetale molto versatile utilizzabile dall’antipasto al dolce. E’ piuttosto poco calorico ma molto profumata e gustosa al punto che profuma anche i piatti più semplici.IMG-20151031-WA0003[1]

 

Ingredienti:
Tagliolini freschi
1 fetta di zucca (circa 250/300 g)
1/4 di cipolla
200 g funghi misti
1 spicchio di aglio
1 tazzina di latte di riso (o come si preferisce)
olio extravergine d’oliva
sale qb
lievito alimentare o parmigiano qb

Procedimento:
Sbucciare la zucca e tagliarla a piccoli pezzi, tritare la cipolla a piccoli pezzi. Mettere i pezzi di zucca e cipolla in un pentolino con un buon coperchio sigillante (oppure aiutarsi foderando bene il coperchio con carta alluminio oppure optare per la pentola a pressione), aggiungere la tazzina di latte ed mezza tazzina di acqua. Chiudere bene il coperchio e lasciar cuocere fino a quando la polpa sarà diventata una crema (nel caso aggiungere altra acqua, ma con il metodo di cottura con coperchio sigillato praticamente le verdure cuociono a vapore). Nel frattempo scaldare l’olio e far rosolare lo spicchio di aglio (se non amate moltissimo il suo sapore lasciatevi la camicia), aggiungere i funghi ed aggiustare di sale. Farli saltare fino a completa cottura. Eliminare l’aglio e lasciarli riposare.
A questo punto appena i tagliolini saranno cotti condirli con la crema di zucca, aggiungere un filo d’olio a crudo e lievito alimentare o parmigiano. Mettere nei piatti i tagliolini ed aggiungervi sopra i funghi saltati. Se siete golosi spolverare ancora con lievito alimentare o parmigiano e via pronti con le forchette!!!

Precedente Crostata alla crema di karkadè Successivo Peperoni ripieni di crema di piselli