Semifreddo fragole e banane

Con questa stagione di fragole viene proprio la voglia di fare dolci colorati e molto profumati. Non c’è bisogno di molto, basta avere delle belle fragole profumate ed il gioco è fatto (o quasi).
Ingredienti:
200 g di biscotti secchi
250 g ricotta
200 g fragole
1 banana
2 cucchiaini amido di mais
gocce di cioccolato bianco home-made

Procedimento:
Frullare con frullatore ad immersione la banana (non troppo matura per non perdere l’effetto colloso) con la ricotta.
Aggiungere l’amido di mais e mischiare bene, deve formarsi una cremina che ha difficoltà a scendere dal cucchiaio.

Lavare e tagliare le fragole e farle diventare liquide frullandorle (lasciatene qualcuna per decorare il dolce). Mettere questo liquido in un pentolino e farlo cuocere lentamente per farlo rapprendere un poco.
Suddividere la crema a metà, una parte rimane bianca mentre all’altra si aggiunge il liquido di fragole che si è rappreso.
Per l’assemblaggio del dolce iniziare con un strato di crema bianca sulla teglia, mettere i biscotti, coprire con crema bianca, biscotti dal senso opposto dello strato precedente (es. prima verticale poi orizzontale) e concludere il tutto con la crema rosa. Decorare con fragole tagliate e goccie di cioccolato.
Lasciare in frigo almeno 2 ore, ma più sta meglio è perchè i biscotti prendono l’umidità della crema e diventa una cosa unica.

Nota:
Per le goccie di cioccolato home-made è un procedimento semplicissimo e potete conservare tranquillamente in un sacchettino per utilizzarle nelle decorazione dei dolci.
Si fa sciogliere il buon cioccolato (vedete voi se bianco (anche veg), al latte o nero fondente) a bagnomaria e quando completamente sciolto su un foglio di carta forno creare dei tondini. All’inizio verranno delle forme indefinite ma poi prendendo la mano potete far venire quello che volete. Hanno un effetto che stupisce sempre tutti…
Questo semifreddo è molto versatile e si può fare in mille modi!

Precedente Panini primaverili (senza glutine) Successivo Pastiera sana e gustosa