Risotto all’arancia saporito

Molto, molto buono questo risotto all’arancia saporito, che sto gustando pure mentre scrivo la ricetta, se anche non lo avete ancora provato, seguite questa ricetta e vi stupirete di voi stesse. Bastano pochi ingredienti e poco tempo, e, sembra insolito ma non lo è, gusterete un piatto saporito, sano e leggero.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 arancia grossa (succo e buccia)
riso 160g (per 2 porzioni)
olio extravergine d’oliva
una noce di burro
un cucchiaio di pinoli tostati
sale
un po’ di vino bianco

Strumenti

1 Pentola
1 Grattugia

Passaggi

Il primo e più importante passaggio è far insaporire l’olio con la buccia grattugiata dell’arancia, così l’aroma e gli olii essenziali impregneranno l’olio e il risotto sarà davvero molto aromatico. Fate questo qualche ora prima di cuocere il risotto.

Intanto spremete e filtrate il succo di una bella arancia e tenete da parte. Ora, accendete il fuoco a fiamma bassa e fate scaldare qualche minuto, poi aggiungete il riso e fatelo tostare un po’, quindi bagnate col vino bianco, fate evaporare, poi aggiungete acqua per cuocere il riso. Potreste anche usare il brodo vegetale ma io, nei risotti di frutta non lo preferisco perché modifica il gusto. Portate a metà cottura, aggiungendo acqua quando è necessario. A 5 minuti dalla cottura aggiungete il succo dell’arancia e completate.

A fine cottura spegnete il fuoco, e aggiungete una bella noce di burro, fate mantecare , sarà saporitissimo.

Impiattate il risotto all’arancia saporito con un po’ di pinoli tostati in padella qualche minuto, e foglioline di menta fresca, sarà uno slurp , buon appetito.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da minnie

Benvenuti nel mio blog di ricette semplici e gustose. Dai primi piatti ai dolci, facili da realizzare con gli ingredienti che, sempre, abbiamo in cucina, e un po' di fantasia. Buona navigazione, spero troviate la ricetta che cercate. https://blog.giallozafferano.it/minnie/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.