TORTA QUATTRO QUARTI

Dolce famosissimo la torta quattro quarti, dal gusto ricco e la consistenza morbida, di facile esecuzione e memorizzazione basta infatti dare un occhio alle dosi per capirne il motivo! 🙂

È un dolce ottimo per la colazione da lasciare semplice così com’è o al massimo con una spolveratina di zucchero a velo, ma volendo si presta anche come base per una torta farcita con crema e bagna! Io devo essere sincera generalmente non amo le torte con il burro, le poche volte che ne provo una lo faccio per mia curiosità personale, come se fosse una sfida a trovarne una che mi piaccia, questa non mi è dispiaciuta per nulla e quindi la segno tra le ricette provate ed approvate! Volendo farne una versione per intolleranti al lattosio si può sostituire il burro con il ghee riducendo leggermente le dosi perché il ghee non contenendo acqua come il burro a parità di peso contiene più grassi.

torta quattro quarti

TORTA QUATTRO QUARTI

200 g uova ( circa 4 uova di media grandezza)

200 g farina 00

200 g zucchero

200 g burro

Mezza bustina di lievito per dolci

la scorza grattugiata di 1 limone

PROCEDIMENTO:

Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente quindi montatelo con lo zucchero. Aggiungere al burro e zucchero i tuorli d’uovo uno alla volta, la farina e il lievito (setacciandoli!!), la scorza di limone grattugiata. Montate in una terrina a parte gli albumi a neve con un pizzico di sale, quando saranno ben montati incorporarli al composto di tuorli farina ecc. molto delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto per evitare che si smonti.

Imburrare e infarinare una teglia e versarvi all’interno il composto, livellatelo e infornate in forno preriscaldato a 170-180°C per circa 30-35 minuti. Prima di sfornare il dolce fate sempre la prova stecchino.

Fate raffreddare il dolce su una gratella quando sarà freddo potete spolverizzarlo con dello zucchero a velo.