INSALATA DI RISO

Non si può vivere di soli dolci anche se mi piacerebbe poterlo fare!! Oggi per pranzo mi sono preparata una bella e colorata insalata di riso!! Ora mi rendo conto che probabilmente è una ricetta piuttosto banale ma magari qualcuno può trarre comunque ispirazione!! Io ho usato del riso basmati perché mi piace molto il gusto, altre volte ho utilizzato del riso integrale (nel caso si utilizzi del riso integrale è importante metterlo in ammollo in acqua per 6 ore perché come i legumi contiene fitati che durante l’ammollo si perdono nell’acqua che quindi va buttata e non utilizzata per la cottura) riso venere o orzo decorticato ma va bene qualsiasi tipo di cereale (per la cottura del riso basmati vi rimando a questo link in cui sono spiegati i diversi metodi di cottura ).

La mia insalata di riso è molto leggera confronto ad altre versioni che ho visto e mangiato che prevedono formaggi, wustel mortadella o altri insaccati ecc ma è comunque molto gustosa!! Le dosi degli ingredienti possono variare a piacimento, non essendo un dolce possono non essere seguite pedissequamente!! Io ho usato del tonno sott’olio preparato da mia mamma, che dire ottimo!! ma vanno benissimo anche le scatolette di tonno del supermercato!! l’aggiunta delle foglioline di menta e basilico la rende ancora più fresca e saporita quindi consiglio di non ometterle!! Spesso quando voglio dargli un gusto orientale aggiungo anche un po di curcuma che oltre ad avere tante proprietà è anche molto buona o del curry in polvere! Ricordatevi però che per avere i benefici della curcuma è importante accompagnarla con una spolverata di pepe nero!

insalata di riso

INGREDIENTI (per una persona):

70 g riso basmati

1 zucchina piccola

1 melanzana piccola

1 peperone piccolo

1 scatoletta tonno sott’olio

1 pomodoro non troppo maturo

qualche fogliolina di menta e basilico fresche

PROCEDIMENTO:

Lessate il riso, scolatelo e conditelo con un filo d’olio extravergine d’oliva. Grigliate la zucchina, la melanzana e il peperone separatamente lasciando per ultimo il peperone! quando saranno freddi tagliateli a cubetti e mischiateli al riso. Aggiungete il tonno sgocciolato, il pomodoro tagliato a cubetti e per ultime le erbe aromatiche sminuzzate con le dita. Buon appetito!!