CIOCCO-CARRUBA CAKES

Ho provato per la prima volta le ciocco-carruba cakes in una giornata in cui avevo impastato il pane ai cereali con l’intento una volta cotto il pane di fare un dolcetto veloce per la merenda ma con mia amara sorpresa mi accorsi che in casa mancavano le uova e…a me la voglia di uscire a comprarle di domenica pomeriggio. Ma quando mi fisso che ho voglia di un dolcetto non c’è verso, io devo avere il mio dolcetto! Quindi ricerca veloce di una ricetta dolce che non preveda le uova, ne seleziono una e apporto qualche modifica secondo gli ingredienti che ho in casa e ovviamente i miei gusti.

Alla velocità della luce peso gli ingredienti e impasto ( queste tortine sono velocissime da fare si perde più tempo a cercare e pesare gli ingredienti che a impastare! ) e in batter d’occhio le tortine sono in forno che cuociono, nel mentre io ripulisco tutto e prego il Dio dei dolcetti di tirar fuori dal forno qualcosa di mangiabile! Sfornati i dolcetti non sembravano male anzi erano invitanti, francamente non riuscivo a credere che dei dolcetti senza uova fossero usciti così carini!

La curiosità iniziò come di consueto quando provo ricette nuove a martellarmi il cervello ma decisi di ignorarla (le tortine devono raffreddarsi un po prima di essere tolte dagli stampini, tagliate e assaggiate) andai in camera per non cedere alla tentazione ma dopo 1 minuto ero nuovamente in cucina a togliere le tortine dagli stampini e adagiarle su un vassoio e dopo altri 5 minuti ho tagliato e assaggiato le tortine… che ci volete fare, ognuno ha le sue debolezze e nelle mie vene scorre un pericoloso mix di curiosità mista a golosia!

Le tortine sono umide per nulla asciutte un po pastose in bocca (caratteristica questa che a me non disturba per nulla ma ad alcuni invece si, quindi valutate voi!) e ricordano molto il gusto delle merendine Fiesta, quelle dal gusto classico! Volendo si può usare solo il cacao se non avete la farina di carrube mentre usando il latte di soia al posto di quello vaccino diventa una ricetta adatta anche agli intolleranti al lattosio oltre che essere adatta alle persone allergiche alle uova o che hanno problemi con il lievito! Se non avete il cremor tartaro potete sostituire cremor tartaro e bicarbonato con pari peso, quindi 8 g lievito chimico per dolci ( io preferisco non usarlo se posso) .

ciocco-carruba cakes

CIOCCO-CARRUBA CAKES

INGREDIENTI:

250 g farina 00

220 g zucchero di canna

200 g latte ( vaccino o di soia)

200 g succo d’arancia

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

80 g di olio d’oliva

40 g cacao amaro in polvere

40 g farina di carrube

4 g cremor tartaro

4 g bicarbonato

Scorza d’arancia grattugiata

Rum 2 cucchiai

PROCEDIMENTO:

Setacciare farina, cremor tartaro, bicarbonato, cacao e farina di carrube in un recipiente abbastanza capiente. Grattugiate la scorza di arancia e unitela al mix di polveri insieme allo zucchero.

Aggiungere poco per volta al mix di polveri l’olio, il succo d’arancia, il latte, l’estratto di vaniglia e il rum, frullando il tutto con frusta o frullino elettrico e facendo attenzione che non si creino grumi ( ma se si sono setacciate per bene le polveri non dovrebbero esserci problemi).

Imburrare o oliare gli stampini per muffin e versarci il composto necessario per riempire i 2/3 della loro capienza. Infornare in forno preriscaldato a 170°C per circa 15-20 minuti, fare comunque sempre la prova stecchino onde evitare spiacevoli inconvenienti. Far raffreddare, spolverizzare con zucchero a velo e servire!

ciocco-carruba cakes