Crostini alla salsiccia e mascarpone
Questo antipasto è un must nella mia famiglia, saranno minimo 10 anni che viene preparato tutti i Natali e molto spesso nei pranzi e nelle cene più ricche, tutti insieme, d’inverno. Mio fratello Emiliano li adora, ne mangia quantità industriali per cui i crostini alla salsiccia e mascarpone sono diventati “i crostini di Emi”.
Facilissimi da preparare, servono solo 3 ingredienti per realizzarli e meno di un’oretta per averli in tavola, cottura compresa!!!
Ingredienti (per 6 persone):
- 1 baguette
- 40 cm circa di salsiccia tipo luganega
- 1 confezione di mascarpone da 250 g
Cosa ci serve:
- 1 terrina
- 1 forchetta
- 1 coltello
- teglia da forno
- carta da forno
Davvero realizzare questi crostini alla salsiccia e mascarpone è facile e veloce! Innanzitutto accendete il forno a circa 220° per preriscaldarlo e ricoprite una teglia con un foglio di carta forno.
Tagliate la baguette a fette alte circa un dito, cercando di fare un taglio obliquo (così la fetta diventa un po’ più lunga).
Levate la pelle alla salsiccia, rigorosamente da lasciare cruda, e schiacciatela tutta; trasferite la salsiccia cruda e schiacciata in una terrina. Aggiungete il mascarpone e utilizzando una forchetta amalgamate bene i due ingredienti.
Spalmate il composto di salsiccia e mascarpone sulle fette di baguette con un coltello e trasferite i crostini alla salsiccia e mascarpone sulla teglia coperta di carta forno; infornate la teglia e cuocete i crostini alla salsiccia e mascarpone per circa una mezzora, finché la salsiccia non vi sembrerà cotta.
Serviteli i crostini alla salsiccia e mascarpone assolutamente caldi!
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook “Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprire tante altre ricette.