Caramelle mou morbide ricetta veloce

caramelle mou-2-MICA

Caramelle mou morbide ricetta veloce

In vista del Natale, cerco in giro delle ricette da sperimentare che siano anche un poco particolari e alternative e l’altro giorno mi sono imbattuta in questa, tratta dal sito www.alice.tv.

Ho voluto provarla perchè si usano solamente 2 ingredienti per fare le caramelle mou morbide e questa cosa mi incuriosiva: sicuramente otteniamo delle caramelle dalla consistenza morbida e la preparazione è abbastanza veloce, solamente bisogna stare molto attenti quando si caramella lo zucchero per evitare di bruciarlo.

Ecco il link alla ricetta originale ed eccovi anche quelle preparate da me.

Ingredienti (per circa una ventina di caramelle mou morbide):

  • 200 g di zucchero
  • 65 g di panna

Cosa ci serve: 

  • due pentole antiaderenti
  • un mestolo di legno
  • uno stampino in silicone per cioccolatini

Come vi ho detto, preparare queste caramelle mou morbide è molto semplice: innanzitutto mettete gli ingredienti in due pentolini distinti.

Mettete sul fuoco, a fiamma dolce, lo zucchero e fatelo sciogliere completamente ottenendo uno sciroppo denso e profumato; contemporaneamente nell’altro pentolino mettete a scaldare la panna (non serve bollirla, quando inizierà a fare le prime bollicine sui bordi spegnete la fiamma).

Versate quindi la panna sullo zucchero fuso e mescolate all’incirca per un minuto, facendo attenzione: quando si versa la panna sul caramello il composto aumenta di volume, per cui mi raccomando di prendere pentole dalla dimensione adeguata.

Versate quindi il composto nello stampino in silicone per cioccolatini e fate raffreddare; quando le caramelle mou morbide avranno raggiunto la temperatura ambiente mettete lo stampino in frigorifero per almeno 2 ore (fate anche 3).

Unica pecca di queste caramelle è che possono stare pochissimo fuori dal frigo, altrimenti diventano appiccicose e molto mollicce: per cui vi consiglio di staccarle poche alla volta dallo stampo, foderarle una ad una con carta forno o carta trasparente e proseguire con altre (non toglietele tutte e mettetele sul piatto, altrimenti si sciolgono!). Non mettetele mai una sopra l’altra senza una cartina, come vedete ad esempio nella mia foto, altrimenti vi ritroverete con un blocco unico di mou.

La conservazione, una volta incartate, è obbligatoriamente in frigorifero.

caramelle mou-1

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino per scoprire tante altre ricette.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.