I confetti alla mandorla per farli in casa

I confetti alle mandorle hanno una storia antica. I primi confetti prodotti risalgono già ai tempi della conquista romana nella valle Peligna. Le origini dei confetti alle mandorle quindi sono nei pressi di Sulmona. I confetti sono usati per celebrare un occorrenza. Un battesimo, un nascita, un matrimonio etc. Realizzare in casa è molto facile e veloce. Richiede un minimo di manualità che di certo si acquisisce nel tempo.

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Porzioni50 confetti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gPasta di mandorle
  • 50 gMandorle
  • 100 gZucchero a velo
  • 1Albume
  • 2 gocceLimone

Preparazione

  1. Prendi la pasta adi mandorle e versarci sopra dello zucchero a velo. Stendi il tutto con un mattarello e ricava dei cerchietti di pasta. Al centro di ogni cerchietto, metti una mandorla spellata. Avvolgi la mandorla con la pasta. Dai la forma di un confetto. Usa il palmo della mano per aiutarti a dare la forma di confetto. Livella il tutto così da ottenere una superficie liscia. Adesso ripeti questo procedimento per ogni mandorla.

  2. In una ciotola lavora lo zucchero a velo con l’albume e due gocce di limone. Procedi finché non ottieni una glassa abbastanza solida. Per questo procedimento ti puoi aiutare, usando una frusta elettrica. A questo punto intingi i confetti già lavorati. Infine sistemali sulla carta da forno.

  3. Cuoci i confetti per 10 minuti a 60°C. Successivamente, lasciali raffreddare fuori dal forno per mezza giornata. Questo permette al confetto di indurirsi.

Consigli Extra

Spellare le mandorle Immergi le mandorle in acqua per 10 minuti all’incirca. Scollale e fai asciugare le mandorle su un panno asciutto. Strofina adesso la superficie delle mandorle. Questo serve per far in modo che la pellicina si tolga facilmente. Una volta spellate devi far asciugarle. Puoi usare il microonde per pochissimi minuti. Cololare i confetti Colorare i confetti in base all’occorrenza basta usare un colorante alimentare. Il colorante alimentare deve essere unito alla pasta di mandorle.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.