Tiramisù con pandoro e nutella, una ricetta dolce perfetta per le feste natalizie! Queste coppette monoporzioni al tiramisù con pandoro e nutella possono essere l’idea simpatica per riciclare l’ennesimo pandoro del Natale, oppure semplicemente un modo goloso per portarlo a tavola come dolce della vigilia di Natale! Insomma…una cosa è certa… prima, dopo o durante le feste non si può non cedere alla tentazione di preparare queste coppette al Tiramisù con pandoro e nutella! Sono anche facilissime, possono essere preparate in anticipo conservate in frigo e pronte da servire! La crema è quella di un classico tiramisù, ma il pandoro crea un sapore e una consistenza…insuperabile! Con l’aggiunta della nutella poi…diventano golosissime! Per niente dietetiche si sa, ma è natale 😉
Tiramisù con pandoro e nutella, ricetta
INGREDIENTI: (per 6 coppette al tiramisù con pandoro e nutella)
- 1/2 pandoro
- 250 g di mascarpone
- 2 uova intere
- 2 cucchiai di zucchero (italia zuccheri)
- 6 cucchiai di nutella
Per bagnare il pandoro: latte e caffè oppure acqua, zucchero e un goccio di liquore
PROCEDIMENTO:
- Preparate la crema al mascarpone: separare i tuorli dagli albumi, montare quest’ultimi a neve ben soda. Lavorare i torli con lo zucchero, sino a che diventano spumosi. Aggiungere man mano il mascarpone continuando a lavorare il composto con le fruste elettriche. Unire anche gli albumi delicatamente mescolando con una spatola.
- Preparare la bagna per il pandoro e tagliarlo a fette spesse
- Sciogliere la nutella a bagnomaria
- Bagnare leggermente le fette di pandoro, rivestire il fondo delle coppette e coprire con qualche cucchiaio di crema al mascarpone, un cucchiaio di nutella, di nuovo il pandoro e il mascarpone. Si possono lasciare così, decorarle con qualche macchia di nutella oppure con una spolverata di cacao amaro a mo di tiramisù.
- Lasciate le coppette al tiramisù pandoro e nutella in frigo fino al momento di servirle.
Alla prossima ricetta! Vi lascio il link della pagina facebook di le mezze stagioni: https://www.facebook.com/pages/Bloggiallozafferanoitmezzestagioni/370505186297084?ref=hl
Un’alternativa ai savoiardi..
ottimo poi con la nutella e quello più gettonato!
Un abbraccio .
Buona serata.
Inco
Una bombaaaaa!!!! Uau immagino che delizia! Altro che savoiardi!! Lo devo provare per forza! Tanto il pandoro avanza sempre 😉 ciao cara!!