Polpettone di carne e mortadella al forno

Polpettone di carne e mortadella al forno morbido e succoso al punto giusto! Questo polpettone di carne mortadella è semplicissimo da preparare sia a mano che con il bimby, io vi lascio entrambi le ricette. E mi raccomando, accompagnatelo con tante patate al forno e conquisterete tutti!

Se vi piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook!

Polpettone di carne e mortadella

Polpettone di carne e mortadella al forno

INGREDIENTI:

  • 200 g di carne macinata di manzo
  • 200 g di carne macinato di maiale
  • 150 g di mortadella
  • 80 g di pecorino fresco grattugiato
  • 50 g di pane raffermo
  • 2-3 cucchiai di pan grattato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 50 g di latte 
  • 1 uovo
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Mettere il pane raffermo a bagno nel latte (in alternativa acqua). Frullare in un mix la mortadella o tagliarla molto finemente e mischiarla alla carne in una ciotola capiente. Aggiungere il formaggio, il pangrattato, il pane ben strizzato, l’uovo, un pizzico di sale e pepe. Amalgamare il tutto con le mani e rendere il composto morbido e ben amalgamato.
  2. Disporre il composto su un foglio di carta da forno e dare la forma del polpettone, aiutandovi con le mani bagnate. Avvolgerlo nella carta da forno e chiuderla accuratamente, sigillando bene le due estremità dando una forma a caramella.
  3. Trasferirlo in una teglia da forno, ricopritelo con un filo di olio e cuocere in forno a 200° per 40 minuti circa. 

Polpettone di carne e mortadella al forno ricetta Bimby:

  1. Lasciar ammorbidire il pane raffermo nel latte. Mettere nel boccale la mortadella a pezzi e tritate 5 secondi Vel 5. Aggiungere la carne, l’uovo, il pane strizzato,il pangrattato, il formaggio, un pizzico di sale e di pepe e lavorare per 40 secondi a Velocità 4
  2. Trasferire il composto su un foglio di carta forno e dategli la forma del polpettone. Oleare il polpettone e avvolgerlo nella carta da forno sigillandola bene alle due estremità, quasi a creare una caramella.
  3. Mettere il polpettone in una teglia e infornare. Cuocere per 40 minuti circa a 200°C

Qualche consiglio: La ricetta del polpettone di carne e mortadella è una ricetta base ma potete farcirlo se lo preferite. Potete sostituire il pecorino con il parmigiano o quello che preferite. Io ho  scelto questo per un gusto più deciso. Per quanto riguarda invece la consistenza se dovesse risultare troppo molliccio potete aggiungere il pangrattato (al contrario un goccio di latte) ma sempre un pò per volta. 

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

2 Risposte a “Polpettone di carne e mortadella al forno”

    1. Ciaoo! Si esatto! Va infornato avvolto nella carta da forno ben sigillato 😉

I commenti sono chiusi.