Pane senza impasto veloce

Pane senza impasto veloce e facilissimo, senza impastatrice o planetaria. Questo pane senza impasto veloce si impasta in una ciotola e con una forchetta o un cucchiaio, non sembra vero eh? Mi avesse visto mia nonna non ci avrebbe creduto 🙂 In questa quarantena la mia amica Ines, che in genere non impasta pane, mi ha parlato di continuo di questa ricetta avuta a sua volta da un’altra amica, mi mandava le foto di questi filoni di pane bellissimi ed era super entusiasta. Così mi ha convinto e ho dovuto darle ragione, è buonissimo e semplicissimo, e cosa essenziale per un buon pane fatto in casa veloce o non è che si conservi bene anche il giorno dopo e questo ha superato la prova alla grande! Allora ecco anche per voi la ricetta del pane senza impasto veloce di Ines, che ringrazio!

pane senza impasto veloce
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 0
  • 250 gFarina tipo 2 (o semi integrale o altra 0)
  • 360 gAcqua
  • 1/2 cucchiainoMiele (o 1 cucchiaino di zucchero)
  • 10 gSale fino
  • 12 gLievito di birra fresco
  • q.b.Farina 0 (per la copertura)

Preparazione Pane senza impasto veloce

Mettere l’acqua a scaldare leggermente, deve essere soltanto tiepida e non bollente! Sciogliere all’interno il miele e il lievito e mescolare. In una ciotola capiente mettere le due farine e con le mani allargate al centro creando un buco, iniziate a versare piano piano l’acqua con il lievito sciolto, e man mano con una forchetta o una spatola mescolare. Quando il composto inizia ad compattarsi aggiungere il sale e continuare a mescolare qualche altro minuto. Il composto risulterĂ  compatto ma molto appiccicoso e anche un pò rugoso. Spolverare il composto con un cucchiaio di farina e coprite per bene la ciotola. Lasciate lievitare il composto due ore.

Accendere il forno a 250° o al massimo della potenza del vostro forno! Preparare la leccarda del forno ricoperta da carta da forno, e spolverata con una po’ di farina. Riprendere l’impasto, toglierlo dalla ciotola e farlo scivolare lentamente sulla teglia. Con una spatola dividere l’impasto il due, allargandoli leggermente, e formando due filoncini. Non serve lavorarli o allungarli troppo! Spolverare leggermente con un pizzico di farina i filoni di pane e con un coltello creare due taglietti non profondi in senso obliquo. Infornare il pane senza impasto veloce, abbassare la temperatura a 230°, in forno statico, e cuocere per 30 minuti. Lasciare qualche minuto il pane ancora nel forno con lo sportello semi aperto, poi sfornare e lasciarlo raffreddare prima di tagliarlo. Sempre se resistete alla tentazione del profumo!

Conservate il pane in un sacchetto per alimenti o in un canovaccio pulito. Se occorre potete anche congelarlo!

Per tornare alla Home

Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.