Impasto per panini morbidi al latte

Impasto per panini morbidi al latte perfetti per il Buffet o da farcire come più vi piace! Questi Panini al latte con farina Manitoba sono morbidissimi, sia con il Bimby che a mano o in una planetaria. Noi li abbiamo riempiti metà prima di cuocerli e metà dopo cotti, straordinari in entrambi i casi. Provateli anche voi!

impasto per panini
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni20
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina Manitoba (o Farina 0)
  • 230 mlLatte intero
  • 60 gZucchero
  • 75 gBurro (morbido)
  • 2Uova (1 tuorlo utilizzatelo per spennellare)
  • 8 gLievito di birra fresco
  • 8 gSale fino

Preparazione Impasto per panini morbidi

  1. Per preparare l’impasto per panini morbidi al latte, iniziamo a preparare il lievitino che ci aiuterà nella lievitazione dell’impasto. Sciogliere in 100 ml di latte 90 gr di farina manitoba (dosi ovviamente prese dal totale degli ingredienti). Coprire bene e far lievitare nel forno spento, con luce accesa o attivando una temperatura minima di 20°circa e aspettare sino al raddoppio. Circa un’ora.

    Riprendere la ciotola con il lievitino raddoppiato del suo volume e aggiungere man mano lo zucchero, la restante farina e il restante latte  iniziando a mischiare prima con un cucchiaio poi con le mani. Oppure utilizzate una planetaria a velocità minima.

    Quando tutti gli ingredienti si sono compattati e ben amalgamati, aggiungiamo l’ uovo continuare ad impastare sino a quando l’impasto non lo avrà assorbito tutto! Solo a questo punto possiamo aggiungere il tuorlo dell’altro uovo! (senza albume! Che terrete da parte per spennellare i panini prima di infornarli con un po’ di latte!).

    Una volta che le uova si sono ben amalgamate nell’impasto possiamo unire man mano il burro a pezzetti, che deve essere molto morbido e tenuto a temperatura ambiente!

    Quando anche il burro si è ben amalgamato all’impasto aggiungiamo il sale. Impastiamo energicamente per ottenere un composto sodo, elastico ma morbido allo stesso tempo!

    Creiamo una palla e posizioniamola nella ciotola e copriamo con la pellicola. Sigilliamo bene!

    Lasciamo lievitare l’impasto per panini morbidi per almeno 3 ore nel forno spento.

    Quando l’impasto è ben lievitato, schiacciarlo leggermente per sgonfiarlo e rimpastatelo energicamente. Dividetelo in circa 25-30 pezzi e formate i panini al latte. Posizionateli su una teglia rivestita da carta da forno, distanziati tra loro. Lasciateli lievitare ancora 1 ora nel forno spento o comunque lontano da correnti d’aria.

    Spennellateli e con l’albume sbattuto con un goccio di latte, o se preferite con un tuorlo. E cuocere i panini in forno caldo statico, a 170° per 20-25 minuti circa.

    Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!

    Per tornare alla Home

Impasto per panini morbidi al latte Bimby

  1. Per l’impasto dei panini Bimby : Inserire nel boccale il burro morbido e a temperatura ambiente, il latte e il lievito e sciogliere a 37° per 2 minuti a velocità 1. Aggiungere la farina manitoba, 1 uovo e 1 tuorlo e il sale, impastare 5 minuti a velocità spiga. Togliere dal boccale formare una palla compatta e liscia e mettere a lievitare in una ciotola coperta, per 3-4 ore. Procedere per i panini al latte come indicato sopra.

Un Consiglio:

I panini morbidi al latte sono perfetti da farcire con ingredienti salati ma anche dolci, come creme spalmabili o marmellate. Se volete farcirli sia salati che dolci le dosi di zucchero e sale lasciatele così come da ricetta, ma se già in partenza sapete di utilizzarli esclusivamente per panini al latte dolci aumentate lo zucchero a 70/80 grammi. Invece per panini solo salati potete aumentare il sale ad 8/10 grammi.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.