Cavatelli al sugo di asparagi

Cavatelli al sugo di asparagi è il classico primo piatto delle domeniche di primavera!  E’ una ricetta tipica, è una specialità della regione Basilicata e del sud della Campania. Gli asparagi selvatici hanno un sapore molto diverso da quelli coltivati, un gusto deciso che li contraddistingue! Gli asparagi hanno tantissimi benefici e sono facilissimi da cucinare.

Cavatelli al sugo di asparagi Ricetta tipica campana

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 400 g di cavatelli freschi
  • 1 mazzetto di asparagi selvatici
  • 800 g di passata di pomodori (io Valente)
  • 2 spicchio d’aglio 
  • 150 g di ricotta stagionata 
  • 1 peperoncino secco
  • olio di oliva q.b.
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Pulire gli asparagi e tagliarli a pezzetti, eliminando la parte legnosa.
  2. Far rosolare l’aglio ed il peperoncino in poco olio. Aggiungere la passata di pomodoro,salare e lasciar cuocere a fiamma viva per 10 minuti circa.
  3. Lavare gli asparagi accuratamente, ed unirli alla passata di pomodoro. Coprire e far cuocere per 2 ore a fiamma bassa.
  4. Cuocere i cavatelli in abbondante acqua salata. Scolarli al dente e condirli con il sugo agli asparagi. Prima di servire cospargere con della ricotta stagionata grattugiata a fuoco spento.
  5. Servire i cavatelli al sugo di asparagi caldi!

Vi ricordo la mia Pagina Facebook! Seguitemi!!

Buon appetito, Anna.

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

10 Risposte a “Cavatelli al sugo di asparagi”

  1. Devono essere proprio buoni! In genere la pasta con gli asparagi la faccio in bianco, ma la tua ricetta mi stuzzica la curiosità, proverò a farla così la prossima volta! P.S. la ricotta stagionata è quella che da altre parti si chiama ricotta salata o è un altro formaggio?

  2. mai mangiati gli asparagi col pomodoro, con o senza pasta… chissà come ci stanno, sono proprio curiosa!!! che bell’aspetto, però! e poi è sempre bello conoscere piatti tradizionali del nostro paese!

  3. mi piacciono molto gli asparagi…quelli selvatici ancor di più sono amarognoli…i cavatelli come pasta assorbe bene questo sugo…

  4. Anche il mio papà è della basilicata e questa ricetta mi ricorda proprio l’infanzia d’estate a casa della nonna!! Fantastica!

  5. Idea copiata Anna!! Deve essere deliziosa la pasta con questo sughetto..
    Buon inizio settimana..vado subito a lasciarti un’altra ricetta per il contest, poi dammi l’ok!
    smacksmack

  6. Ho provato solo il risotto con gli asparagi finora. Questo piatto di pasta ha un aspetto da leccarsi i baffi. Mi viene una gran voglia di “rubartene” una porzione… peccato non poter mettere la forchetta in quel piatto. Eppure è lì che sta aspettando solo me… 🙂

I commenti sono chiusi.