Biscotti di San Valentino

I biscotti di San Valentino a forma di cuore farciti con la marmellata sono friabili e golosissimi! L’impasto base è una pasta frolla con fecola di patate burro o margarina, senza lievito. Grazie a questa frolla e a qualche piccolo trucchetto i biscotti non cambieranno forma in cottura e restano perfetti!!

I Biscotti di San Valentino o biscotti cuore di bue sono friabili e si sciolgono in bocca!! Una ricetta perfetta e super collaudata! Dovete assolutamente provarli!

biscotti di san valentino
biscotti di san valentino
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni40 Biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g burro (o margarina)
350 g farina 00
150 g fecola di patate
150 g zucchero a velo
1 uovo
200 g marmellata
1 cucchiaino essenza di vaniglia (o aroma a piacere)

Biscotti di San Valentino

Per preprare i Biscotti di San Valentino alla marmellata iniziate mettendo in una ciottola la farina, la fecola di patate, lo zucchero a velo e mescolate con una forchetta. Aggiungete il burro o la margarina a pezzi, un uovo e l’essenza alla vaniglia (in alternativa potete utilizzare i semi di vaniglia, una vanillina o la buccia grattugiata di un limone) e iniziate a lavorare l’impasto pizzicandolo con i polpastelli.

biscotti di san valentino
biscotti di san valentino

Continuate poi ad impastare energicamente su un piano da lavoro. Una volta ottenuto un panetto morbido, compatto e omogeneo avvolgetelo nella pellicola per alimenti e riponete in frigorifero per almeno 1 ora.

Riprendete l’impasto e stendetelo su un piano da lavoro leggermente infarinato. Tenete presente che lo spessore della sfoglia deve essere di mezzo centimetro. Con uno stampino ricavate i biscotti e poi sulla metà di essi formate un buco con un altro stampino di dimensione più piccola a forma di cuore. Impastate nuovamente i ritagli di pasta avanzati e procedete allo stesso modo.

Trasferite i biscotti su una teglia rivestita da carta da forno e riponetela in frigo per almeno 30 minuti! Questo passaggio è importantissimo per far in modo che i biscotti non perdono la loro forma in cottura!

Trascorso il tempo necessario potete passare alla cottura dei biscotti di san valentino. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. I biscotti appena iniziano a prendere colore sono pronti da sfornare!

Biscotti di San valentino a cuore

Lasciateli poi raffreddare, spolverate con lo zucchero a velo e poi procedete con la farcitura dei biscotti: stendete un cucchiaino di marmellata sul biscotto senza buco e richiudete poi con il biscotto con il cuore. Fate una leggera pressione e man mano posizionateli su un vassoio da portata e serviteli!

I biscotti a cuore si conservano alla perfezione per più giorni, ma vi consiglio di riporli in un porta biscotti o in un contenitore a chiusura ermetica.

Non perdetevi tutte le altre ricette di Biscotti

Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su FacebookInstagram e Tik Tok!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.