Roccocò Napoletani fatti in casa

I Roccocò napoletani, sono un dolce natalizio che non può mancare sulla tavola dei napoletani nel periodo delle feste,e io, da buona napoletana, non potevo iniziare le ricette natalizie se prima non preparavo i roccocò.

Sono un dolce delizioso, dalla forma di una ciambella un po’ schiacciata, croccante come un biscotto ma giusto un po’ più duro, che all’apparenza sembra complicato da preparare ma non è così!

Ecco come ho preparato i roccocò napoletani:

Ingredienti:

80 g di mandorle tostate

60 g di arancia candita

150 g di zucchero

200 g di farina 00

un pizzico di cannella

buccia d’arancia grattugiata

♥ 10 g di pisto

1 uovo per spennellare

acqua qb

Procedimento:

Prepariamo insieme i nostri roccocò napoletani, prima di tutto, tostate le mandorle nel forno per 10 minuti a 180°.

Passati i 10 minuti, nella ciotola della planetaria, aggiungete le mandorle tostate, lo zucchero, l’arancia candita, la scorza d’arancia grattugiata,il pizzico di cannella, il pisto e mescolate per bene con il gancio.

Aggiungete poi la farina e impastate con un po’ d’acqua versata a filo fin quando non si forma un panetto..

A questo punto, formate le classiche “ciambelle”, poggiatele su una teglia con carta da forno e spennellate con l’uovo leggermente sbattuto.

Infornate i vostri roccoco napoletani a 180° per circa 20 minuti se li preferite più duri, prolungate la cottura.

Ecco pronti i vostri roccocò napoletani, buone feste!

———————————————————————————————————–———

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi al mio indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono buona giornata a tutti/e!