Polpettone di melanzane e pomodori secchi
Il polpettone di melanzane e pomodori secchi, è un secondo piatto semplice, saporito e dal cuore filante…
Questo polpettone, è un ottimo sostituto del polpettone di carne e l’ho preparato in collaborazione con l’azienda Petrucci, che gentilmente mi ha inviato l’olio extra vergine d’oliva Sabina DOP e i suoi pomodori secchi sott’olio, che hanno dato un sapore unico al mio polpettone.
Cosa aspettate a provarlo?
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
3 Melanzane
-
1 Uovo
-
50 g Parmigiano reggiano
-
5 Pomodori secchi sott'olio (Azienda agricola Petrucci)
-
q.b. Pangrattato
-
1 spicchio Aglio
-
q.b. Olio extravergine d'oliva (Sabina Dop Petrucci)
-
1 Peperoncino
-
1 pizzico Sale
-
q.b. Scamorza bianca
Preparazione
-
Prepariamo insieme il polpettone di melanzane e pomodori secchi, prima di tutto, lavate e tagliate a cubetti le melanzane.
In una padella con olio, soffriggete l’aglio e il peperoncino poi, versate le melanzane e cuocetele per circa 20 minuti.
Una volta pronte, trasferitele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta.
Aggiungete i pomodori secchi tagliati a listarelle, il parmigiano grattugiato, l’uovo, il sale e il pangrattato e impastate.
Trasferite il composto su un foglio di carta da forno e formate un rettangolo poi, aggiungete la scamorza tagliata a listarelle, arrotolate e formate il polpettone.
Sistemate il polpettone in uno stampo con carta da forno cospargete di pan grattato, parmigiano grattugiato e un filo d’olio.
Cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti.
Una volta pronto lasciatelo intiepidire e servite.
Note
Cosa aspettate a provare questo polpettone? l’azienda Petrucci , produce olio extra vergine d’oliva , olii aromatizzati, conserve, creme spalmabili a base di olio extra vergine d’oliva e tantissimi altri prodotti che vi invito a scoprire e ad acquistare sul loro “sito“.
——————————————————————————————————————–
Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi al mio indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono grazie mille e buona giornata a tutti/e!
Ah dimenticavo, questo è il mio account di instagram “Sweet Moments Ricette“ se volete seguitemi!