Torta salata zucchine e prosciutto

Torta salata zucchine e prosciutto, una ricetta semplice e veloce da preparare, ma comunque molto buona. L’ideale per un buffet, per un picnic, o semplicemente come piatto per accompagnare una bella insalata estiva….

torta salata zucchine e prosciutto
torta salata zucchine e prosciutto

Bastano pochi ingredienti, della pasta sfoglia pronta, e in un attimo avrete una buonissima torta salata da gustare. Allora mettiamoci a cucinare, andiamo…..

Ingredienti:
Zucchine 2
Prosciutto 150 gr.
Pasta sfoglia 1 rotolo
Formaggio grattugiato 100 gr.
Uova 2
Latte 150 ml.
Scalogno 1
Sale Pepe
Olio extravergine

Procedimento:
Lavate e tagliate le zucchine a fettine, tagliate il prosciutto a listarelle, tritate finemente lo scalogno. Fate scaldare in una padella un filo di olio, aggiungete lo scalogno, il prosciutto, e le zucchine, salate e pepate a piacere, e fate cuocere a fuoco dolce per 5 minuti circa. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.

In una ciotola sbattete le uova, aggiungete il formaggio grattugiato, e il latte e amalgamate bene, a vostro piacere salate e pepate. Mettete la pasta sfoglia in una tortiera, lasciandola con la sua carta forno, bucherellate il fondo con una forchetta, versate le zucchine con il prosciutto, livellandole bene, versate sopra le zucchine il composto con le uova.

torta salata zucchine e prosciutto
torta salata zucchine e prosciutto

Ripiegate bene tutto il bordo, in modo da trattenere il ripieno, infornate a 180 gradi per circa 50 minuti, finché sarà bella dorata. Quando è pronta sfornate e fate intiepidire, ecco pronta la vostra torta salata zucchine e prosciutto. Vi è piaciuta questa ricettina? Fatemi sapere, vi aspetto a presto…..

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.