Sbriciolata alle mele

Ciao, oggi vi propongo un dolce molto semplice da preparare ma davvero molto buono, una sbriciolata alle mele, si può definire un alternativa allo strudel.

sbriciolata alle mele
sbriciolata alle mele

Una frolla sbriciolata con un ripieno molto simile a quello dello strudel, molto profumata e buonissima, un dolce da provare, vi conquisterà.

Ingredienti per la frolla:
Farina 300 gr.
Zucchero 120 gr.
Uovo 1
Burro 120 gr.
Lievito 1 bustina
Vanillina 1 bustina

Ingredienti per il ripieno:
Mele 4
Pinoli 50 gr.
Uvetta 50 gr.
Cannella qb.
Zucchero 2 cucchiai
Burro qb.

Procedimento:
Mettete in una ciotola la farina con il lievito la vanillina, e lo zucchero, aggiungete l’uovo, e il burro freddo a pezzi, impastate con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato. Preparate il ripieno, sbucciate e tagliate a pezzetti le mele, mettetele in una padella con una noce di burro, lo zucchero e la cannella, aggiungete l’uvette, e i pinoli, mescolate e fate cuocere a fuoco dolce per qualche minuto, togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Imburrate e infarinate, una tortiera, mettete la metà del impasto sbriciolato, premendo leggermente con le mani per compattarlo un pochino, mettete il ripieno, cospargendolo bene, ricoprite completamente con il resto dell’impasto sbriciolato.

sbriciolata alle mele
sbriciolata alle mele

Infornate a 180 gradi per 40 minuti circa, quando sarà bella dorata, togliete dal forno e fate raffreddare completamente, date una bella spolverizzata di zucchero a velo, e gustate la vostra sbriciolata alle mele, buona e profumatissima.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.