Pappardelle con rana pescatrice e crema di porri allo zafferano

Questa sera vi voglio salutare con una ricetta deliziosa, che ho preparato oggi a pranzo, delle pappardelle con rana pescatrice e crema di porri allo zafferano, un primo piatto buono e delicato, da provare.

pappardelle con rana pescatrice e crema di porri allo zafferano
pappardelle con rana pescatrice e crema di porri allo zafferano

Oggi non avevo voglia di uscire per la spesa, ma volendo si riesce sempre a cucinare qualcosa di buono, basta aprire il frigorifero, metterci un po’ di fantasia, e il pranzo è pronto. Questo è quello che ho fatto oggi.

Ingredienti:
Pappardelle all’uovo 250 gr.
Rana pescatrice 300 gr.
Porri 1
Panna 200 ml.
Zafferano
Sale Pepe
Olio extravergine
Prezzemolo
Vino bianco 1/2 bicc.

Procedimento:
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, portate a bollore e fate cuocere le pappardelle. Lavate e tagliate sottilmente il porro, in una padella scaldate un filo d’olio e mettete il porro a soffriggere delicatamente, aggiungete un po’ d’acqua di cottura delle pappardelle, e fate cuocere per cinque minuti.

Preparate la rana pescatrice pulita e tagliata a pezzetti. Aggiungete al porro la panna, e lo zafferano, salate pepate e fate cuocere a fuoco dolce per qualche minuto, togliete dal fuoco, trasferite la salsa in una ciotola e frullate con un frullatore ad immersione, dovete ottenere una bella crema liscia.

Fate scaldare un filo d’olio in una padella e mettete la rana pescatrice, salate pepate e fate insaporire per qualche minuto, dopo di che bagnate con il vino bianco, alzate la fiamma e fate evaporare completamente. Quando la rana pescatrice sarà bella cotta, aggiungete la crema di porri, e mescolate bene.

pappardelle con rana pescatrice e crema di porri allo zafferano
pappardelle con rana pescatrice e crema di porri allo zafferano

Scolate la pappardelle, mettetele nella padella con la salsa, aggiungete una bella manciata di prezzemolo tritato, amalgamate bene, e servite le vostre pappardelle.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.