Muffin alla ricotta con gocce di cioccolato

Buongiorno a tutti che ne dite di iniziare la giornata in dolcezza? Preparare la colazione di tutta la famiglia, che si sveglierà con un profumo di dolce che donerà il buonumore, allora prepariamo dei buonissimi muffin alla ricotta con gocce di cioccolato.

muffin alla ricotta con gocce di cioccolato
muffin alla ricotta con gocce di cioccolato

Son dei muffin morbidissimi e leggeri, perché ho sostituito il burro con la ricotta, che li rende particolarmente golosi.

Ingredienti:
Farina 250 gr.
Latte 100 ml.
Uova 3
Zucchero 170 gr.
Ricotta 250 gr.
Lievito 1 bustina
Gocce di cioccolato 100 gr.

Procedimento:
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, quando saranno belle spumose, aggiungete la ricotta e lavorate bene fino a che diventerà bella liscia, aggiungete il latte, e la farina setacciata con il lievito,lavorate bene fino ad ottenere un bel impasto morbido, aggiungete per ultimo le gocce di cioccolato e amalgamate bene.

Preparate una teglia per i muffin con gli appositi pirottini di carta, riempite ogni pirottino, fino a 3/4, per lasciare lo spazio di lievitazione, infornate a 180 gradi per 20-25 minuti, finché saranno belli lievitati e dorati.

muffin alla ricotta con gocce di cioccolato
muffin alla ricotta con gocce di cioccolato

Sfornate e fate intiepidire, gustate la vostra colazione in famiglia, super dolcissima….

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.