Gratin di finocchio e porro

Gratin di finocchio e porro, un secondo piatto goloso, un modo alternativo di proporre le verdure, piaceranno a tutta la famiglia, anche ai più piccoli.

gratin di finocchio e porro
gratin di finocchio e porro

Le verdure gratinate sono sempre golose, croccanti esternamente, cremose e morbide internamente, queste sono farcite con prosciutto e formaggio, irresistibili….

Ingredienti:
Finocchi 2
Porri 2
Besciamella 100 ml.
Formaggio grattugiato 100 gr.
Prosciutto 150 gr.
Formaggio asiago 150 gr.
Sale

Procedimento:
Lavate e pulite i finocchi, e tagliateli a fettine, fate la stessa cosa con i porri, e fate cuocere a vapore entrambe. In una teglia da forno, mettete uno strato leggero di besciamella, disponete uno strato di finocchi e porri, ricoprite con il prosciutto, aggiungete il formaggio asiago tagliato a dadini, spolverizzate con una bella manciata di parmigiano, e qualche cucchiaio di besciamella.

Ricoprite con altri finocchi e porri, formaggio asiago a dadini, parmigiano grattugiato, e completate con la besciamella rimasta. Infornate a 200 gradi per 15 minuti circa, finché la superficie sarà leggermente dorata. Servite fumante, cremoso e filante.

gratin di finocchio e porro
gratin di finocchio e porro

Avete visto è un piatto, molto semplice e veloce da preparare, ma davvero molto buono….

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.