Girelle di pan brioche con marmellata

In una domenica piovosa cosa c’è di meglio che impastare qualcosa di buono, delle girelle di pan brioche con marmellata, morbide e golose, una super merenda, che tira un po’ su la giornata.

Girelle di pan brioche con marmellata

Un soffice impasto, ho sostituito il burro con lo yogurt, ed il risultato è ottimo, ho arricchito con una confettura di albicocche che ho fatto in casa, sono super golose, ci vuole solo un po’ di pazienza per la lievitazione, ma ne vale davvero la pena. Direi che impastare mi piace tanto. Allora allacciate il grembiule e impastiamo.

Ingredienti:
Farina 00 250 gr.
Farina manitoba 270 gr.
Zucchero 120 gr.
Latte 100 ml.
Uova 1
Yogurt bianco 1 vasetto
Lievito di birre secco 1 bustina
Olio extravergine 70 ml.
Sale 1/2 cucchiaino
Marmellata
Zucchero in granella

Procedimento:
Io ho usato la planetaria, mettete nella ciotola le farine, con lo zucchero, il sale, e il lievito, ed iniziate a mescolate, a parte in una ciotola mettete il latte tiepido, l’olio, lo yogurt, e l’uovo leggermente sbattuto, mescolate e aggiungete a filo alle farine, continuando a lavorare, impastate usando l’apposito gancio, lavorate per qualche minuto fino a che l’impasto sarà bello liscio e si staccherà dalle pareti della ciotola. Quando l’impasto è pronto fate una bella palla, mettetela in una ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 2 ore, fino a che raddoppia di volume.

Girella di pan brioche con marmellata

Passato il tempo di lievitazione, riprendete il pan brioche, stendetelo su un foglio di carta forno infarinato, formando un rettangolo, stendete la marmellata, e arrotolate su se stesso dalla parte più lunga, con un coltello ben affilato tagliate le girelle dello spessore di 2 centimetri cieca, adagiate le girelle su una teglia da forno foderata con carta, mettendole abbastanza distanziate, coprite con un foglio di carta forno e fate lievitare per 30 minuti circa.

Girelle di pan brioche con marmellata

Quando saranno belle lievitate, spennellate con del latte, e cospargete con dello zucchero in granella. Infornate a 170-180 gradi per 20 minuti circa. Quando saranno dorate, sfornate e fate raffreddare. Ecco pronte le vostre girelle di pan brioche con marmellata, servitela per una buona colazione o merenda. Se ne avanzate potete conservarla per un paio di giorni in un sacchetto per alimenti, e scaldarle qualche secondo prima di servirle, oppure le potete congelare, e quando vi servono le scongelate e le passate qualche minuto in forno saranno come appena fatte. Provate le girelle e fatemi sapere, vi aspetto. A presto con nuove ricettine.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.