Fusilli di riso con porri ricotta e gamberi

Oggi un buon primo piatto con leggerezza, fusilli di riso con porri ricotta e gamberi, una ricetta veloce e semplice da preparare, adatta anche a chi e celiaco, ho usato la pasta di riso, che è molto delicata, e con questo sughetto è deliziosa.

fusilli di riso con porri ricotta e gamberi
fusilli di riso con porri ricotta e gamberi

Una salsa delicata con la ricotta e i porri avvolge la pasta e i gamberi, con pochi ingredienti, un risultato sorprendente.

Ingredienti:
Fusilli di riso 250 gr.
Porri 1
Gamberi puliti 200 gr.
Ricotta 100 gr.
Succo di mezzo limone
Olio extravergine
Sale Pepe

Procedimento:
Portate a bollore dell’acqua, salatela e fate cuocere la pasta. In una padella scaldate un filo d’olio, lavate e tagliate sottilmente il porro, mettetelo nella padella con l’olio salate e pepate, fate soffriggere un attimo, aggiungete un po’ d’acqua di cottura della pasta e fate cuocere qualche minuto.

Togliete il porro dalla padella, e mettetelo in una ciotola. Nella padella dove avete cotto il porro mettete i gamberi, salateli e fateli sfumare con il succo di mezzo limone a fuoco alto, abbassate il fuoco e continuate la cottura per qualche minuto.

Mettete la ricotta nella ciotola con i porri, mescolate e aggiungete due cucchiai di acqua di cottura della pasta, frullate il tutto fino ad ottenere una bella crema. Scolate la pasta, tuffatela nella padella con i gamberi, aggiungete la crema di ricotta e porri, e amalgamate il tutto bene.

fusilli di riso con porri ricotta e gamberi
fusilli di riso con porri ricotta e gamberi

Servite i fusilli di riso con porri ricotta e gamberi, belli fumanti e buon pranzo.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.