Crumble alla nutella

Una torta deliziosa, crumble alla nutella, è una ricetta della bravissima Benedetta, ho trovato la ricetta sul libro “MOLTO BENE” che trovo molto bello.

crumble alla nutella
crumble alla nutella

Crumble alla nutella, già il nome vi fa capire che è una torta croccante, un guscio di frolla al cacao e nocciole con un ripieno di crema alla nutella e ricotta, davvero deliziosa, anzi in famiglia hanno detto strepitosa….

Ingredienti per la frolla:
Farina 300 gr.
Burro 125 gr.
Zucchero 130 ge.
Nocciole 80 gr.
Cacao amaro 20 gr.
Uova 2
Lievito 1/2 bustina
Sale

Ingredienti per la crema:
Ricotta 250 gr.
Nutella 250 gr.
Nocciole 10 gr.

Procedimento:
Tritate le nocciole finemente. In una ciotola mettete la farina e il burro sciolto, lo zucchero e un pizzico di sale, unite le nocciole tritate, il cacao e il lievito, e per ultime mettete le uova. Lavorate bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un bel impasto.

Dividete l’impasto tenendone da parte un terzo per la copertura, stendete il resto con un mattarello su un foglio di carta forno, quindi mettetelo in una tortiera mantenendolo sulla carta forno.

Lavorate la ricotta per farla diventare cremosa, aggiungete la nutella e amalgamate bene. (Se la nutella risultasse troppo dura, mettetela 20 secondi nel microonde). Versate la crema di nutella sulla base di frolla, aggiungete le nocciole tritate grossolanamente, quindi sbiciolate sopra la crema l’impasto tenuto da parte, ricoprendola completamente.

crumble alla nutella
crumble alla nutella

Infornate a 180 gradi per 30 minuti. Fate raffreddare e servite, spolverizzata con lo zucchero a velo. Una torta che vi conquisterà, deliziosa….

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.