Crostata mele e cioccolato

Buongiorno eccoci con una nuova ricettina, oggi facciamo una buona crostata mele e cioccolato, buona e semplice da preparare, una frolla golosa con un ripieno ancor più goloso.

Crostata mele e cioccolato
Crostata mele e cioccolato

Un altro dolce con le mele, io non posso farne a meno, le mele in casa non mancano mai e un dolce con le mele piace sempre a tutti, quindi ne trovo sempre di nuovi da preparare, e vi assicuro che non avanza mai. Quindi pronti e andiamo a pasticciare.

Ingredienti per la frolla:
Farina 250 gr.
Burro 125 gr.
Zucchero 125 gr.
Uova 1
Buccia di un limone grattugiata
Lievito 1/2 bustina
Sale

Ingredienti per il ripieno:
Mele 3
Cannella qb.
Gocce di cioccolato 80 gr.
Zucchero di canna 1 cucchiaio

Procedimento:
Iniziamo a preparare la frolla, mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale, e la buccia del limone, aggiungete uovo, e il burro a pezzi, iniziate ad impastare, lavorate fino ad ottenere un bel impasto morbido, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per 30 minuti in frigorifero.

Nel frattempo preparate il ripieno, sbucciate le mele e tagliatele a dadini, mettetele in una padella antiaderente, aggiungete lo zucchero di canna e la cannella, e fate cuocere per una decina di minuti, quindi togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Riprendete la frolla dal frigorifero, tenetene da parte un terzo, e stendete il resto con un mattarello, preparate una teglia da crostata foderata con la carta forno, mettete la frolla, bucherellate il fondo con una forchetta, ora versate tutte le mele e stendetele uniformemente, e cospargetele con le gocce di cioccolato.

Crostata mele e cioccolato
Crostata mele e cioccolato

Ora con la frolla tenuta da parte fate le strisce per formare la classica griglia della crostata, decorate a vostro piacere, infornate a 180 gradi per circa 35/40 minuti, fino a che sarà bella dorata. Quando sarà pronta sfornate e fate raffreddare. Servite la vostra crostata mele e cioccolato, magari accompagnata ad una buona tisana per la merenda, oppure con una pallina di gelato per un dopo pranzo. Comunque sia è buonissima. Vi è piaciuta questa ricetta? Fatemi sapere io come al solito vi aspetto anche sui social. a presto con nuove ricettine.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.