Crostata di grano saraceno

Eccoci con una nuova ricetta, oggi vi propongo una crostata di grano saraceno, buona e direi anche molto sana. Ho voluto fare una crostata diversa, che fosse gustosa ma leggera, ed ecco qua, davvero buonissima.

crostata di grano saraceno
crostata di grano saraceno

Per questa crostata ho usato farina di grano saraceno e farina di riso, un impasto molto friabile, da un gusto particolare dato dalla farina di grano saraceno, in più è una crostata senza glutine quindi ideale per chi e celiaco, e anche questo è una buona cosa. Bene allora pronti ad impastare? Andiamo….

Ingredienti:
Farina di grano saraceno 220 gr.
Farina di riso 80 gr.
Uova 2
Olio di semi 130 ml.
Zucchero di canna 150 gr.
Sale un pizzico
Marmellata 250 gr.
Lievito 1/2 bustina

Procedimento:
Mettete in una ciotola la farina di grano saraceno, la farina di riso, lo zucchero di canna, il lievito e un pizzico di sale, mescolate il tutto, aggiungete olio di semi, e le uova, e iniziate a lavorare, continuate ad impastare fino ad ottenere un bel impasto morbido, avvolgetelo nella pellicola, e fatelo riposare per 30 minuti in frigorifero.

Riprendete il vostro impasto tenetene da parte un terzo per le griglie della crostata, il restante impasto stendetelo con un mattarello, preparate un teglia da crostata, con la carta forno, o se preferite imburrata e infarinata con la farina di riso, mettete il vostro impasto nella teglia, cercando di creare un bordo, versate la marmellata e cercate di livellarla bene su tutta la superficie della crostata.

Con l impasto tenuto da parte, formate delle strisce, e decorate la vostra crostata, fate in modo che aderiscano bene su tutto il bordo. Infornate a 180 gradi per 35 minuti circa.

crostata di grano saraceno
crostata di grano saraceno

Quando la vostra crostata è bella dorata, sfornate e fate raffreddare. Servite la crostata di grano saraceno, buona e leggera. Io vi consiglio di usare una marmellata di frutti rossi, con il sapore del grano saraceno la parte aspra della marmellata di frutti rossi si sposa benissimo, io ho usato quella di mirtilli, ed era super golosa. Vi è piaciuta questa ricetta, fatemi sapere io come sempre vi rispondo molto volentieri. Alla prossima ricetta….

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.