Charlotte alle fragole

Eccoci con la ricetta di un dolce fresco e goloso perfetto per l’estate, la charlotte alle fragole. E’ un dolce che non necessita di cottura, quindi direi l’ideale per queste belle giornate estive, dove accendere il forno è un pochino impegnativo…. La charlotte è un dolce al cucchiaio originario della pasticceria francese, poi ce ne sono mille varianti che escono un po’ da quello originale, come questa ricetta che probabilmente a poco a che vedere con l’originale, ma diciamo che mi è piaciuta molto, quindi va bene così.

Charlotte alle fragole

Questo è un dolce semplice da preparare ma di sicuro effetto, farete un figurone con i vostri ospiti, e in più non e neanche molto laborioso, dovete solo calcolare il tempo di raffreddamento in frigorifero, che è di almeno 3 ore se volete un buon risultato. Quindi direi che è meglio iniziare, andiamo allacciate il grembiule, e paticciamo.

Ingredienti:
Fragole 500 gr.
Mascarpone 250 gr.
Panna fresca da montare 300 ml.
Zucchero 70 gr.
Succo di limone qb.
Savoiardi
Cioccolato fondente 100 gr.

Procedimento:
Iniziate a preparare le fragole, lavatele e asciugatele con della carta da cucina, tenete da parte una decina per la decorazione, le altre tagliatele a pezzetti, mettetele in una ciotola con un cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone, mescolate e lasciate macerare per 30 minuti circa.

Nel frattempo preparate la crema, in una ciotola montate la panna, a parte lavorate il mascarpone con lo zucchero, unite la panna al mascarpone mescolando dolcemente per non smontare il composto, mettete in frigorifero. Ora preparate la base, mettete su un piatto da portata l’anello di una tortiera a cerniera da 20 cm. foderate con della carta forno tutto il bordo.

Iniziate a preparare i savoiardi, prendete la fragole, scolatele bene dal succo, bagnate i savoiardi nel succo e sistemateli tutt’intorno al cerchio, fatto tutto il giro ricoprite la base, cecando di ricoprire tutto bene. Ricoprite i savoiardi con metà della crema al mascarpone, livellate bene, aggiungete le fragole che avrete ben sgocciolato, ricoprite con il resto della crema.

In una ciotolina sciogliete il cioccolato a bagnomaria e fatelo intiepidire. Prendete la fragole che avete tenuto da parte, tagliatele a vostro piacere e passatene qualcuna nel cioccolato, e sistematele a piacere sulla crema, con il restante cioccolato decorate i savoiardi tutt’intorno.

Charlotte alle fragole

Mettete la vostra charlotte alle fragole in frigorifero per almeno 3-5 ore. Trascorso il tempo di riposo, togliete l’anello della tortiera, e la carta forno, decoratela se vi piace con un bel nastro con un fiocco, e portate in tavola il vostro dolce, farete un figurone. Che ne dite di questa ricettina? Fatemi sapere come sono venute le vostre charlotte, io vi aspetto come sempre sui social. A presto con nuove ricettine.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.