Tiramisù – Ricetta Senza Glutine e Senza Lattosio

Immancabile la versione del tiramisù, che sia senza glutine e senza lattosio poco ci importa. L’ingrediente fondamentale è l’amore, nel farlo e nel mangiarlo.

tiramisù senza glutine
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Iniziamo con il separare il tuorlo dall’albume. Montiamo l’albume a neve ferma e lasciamolo da parte.

  2. In un’altra ciotola, con una frusta elettrica, montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo successivamente il brandy e il mascarpone senza lattosio.

  3. Uniamo al composto di tuorli, zucchero, brandy e mascarpone, i nostri albumi montati a neve e mescoliamo dal basso verso l’altro in modo da non smontarli eccessivamente.

  4. Prendiamo il recipiente che “ospiterà” il nostro buonissimo tiramisù ed iniziamo ad inzuppare nel caffè i savoiardi, uno per uno. Una velocissima capriola e saranno pronti ad essere posizionati uno accanto all’altro. Una volta finito il primo strato aggiungiamo una parte di crema al mascarpone e procediamo di nuovo con il loop inzuppo e posizionamento dei savoiardi.

  5. Cospargere lo strato finale con il cacao in polvere (dolce o amaro dipende dai vostri gusti) e riporre in frigo, ancora meglio se fatto il giorno prima così da permettere al caffè di insaporire ben bene i nostri savoiardi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Mele&Cannella

Sono Laura, classe 1987. Una smisurata passione per la cucina. Amo la fotografia, i libri ed i viaggi. Ho scoperto la mia intolleranza al lattosio quando avevo circa 29 anni e da allora non ho mai smesso di sperimentare. Da qualche mese ho eliminato anche il glutine dalla mia alimentazione ed ora la mia cucina è in continua evoluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.