Focaccia Semplice – Ricetta Senza Glutine e Senza Lattosio

Ecco a cosa non posso rinunciare in assoluto, ok! l’ho detto…toglietemi tutto ma non toglietemi la focaccia! ve ne prego. Questa versione è leggerissima e super digeribile! croccante ma soffice..è l’emblema del paradiso fatto a focaccia!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g Mix senza glutine per lievitati
450 ml acqua tiepida
7 g Lievito secco
10 g Olio EVO (incluso quello per ungere la teglia, la ciotola e da mettere sopra )
1/3 cucchiaino zucchero

Strumenti

Passaggi

Iniziamo con il far sciogliere il lievito secco aggiungendo un pizzico di zucchero e una parte dell’acqua tiepida. In base alle indicazioni scritte sul retro della confezione fate attivare il vostro lievito (per il mio erano necessari 10 minuti circa, bisogna aspettare che si crei la schiuma in superficie)

Mettiamo la farina in una ciotola capiente e iniziamo ad aggiungere il lievito, l’olio e iniziamo a mescolare.

Aggiungiamo man mano l’acqua continuando ad impastare, inizialmente sarà liquido e vi basterà un semplice mestolo o la forchetta. Aggiungere per ultimo il sale e continuare ad impastare fino a rendere il composto omogeneo.

Ungere una ciotola e trasferirvi l’impasto, cospargiamo la superificie con dell’olio e copriamo con della pellicola. Trasferiamo il composto nel frigo e facciamolo riposare li per 12 ore.

Trascorso il tempo necessario, togliere l’impasto lievitato dal frigorifero. Cospargiamo una teglia con dell’olio e trasferiamo l’impasto. Cospargiamo nuovamente la superficie con olio e lasciamo lievitare per altre 3 ore.

Arrivati a questo punto con le dita stendiamo completamente la pasta, per creare la superficie tipica della focaccia e aggiungiamo qualche ciuffetto di rosmarino e qualche granello di sale grosso.
Infornare in forno statico, a 180° per circa 30 minuti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Mele&Cannella

Sono Laura, classe 1987. Una smisurata passione per la cucina. Amo la fotografia, i libri ed i viaggi. Ho scoperto la mia intolleranza al lattosio quando avevo circa 29 anni e da allora non ho mai smesso di sperimentare. Da qualche mese ho eliminato anche il glutine dalla mia alimentazione ed ora la mia cucina è in continua evoluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.