Cheesecake fredda con gelatina di pesche – ricetta facile

cheesecake fredda

CHEESECAKE FREDDA CON GELATINA DI PESCHE – RICETTA FACILE. La Cheesecake fredda con gelatina di pesche è un dessert davvero sorprendente. Senza cottura, fresca, leggera e di grande effetto! Solitamente ho sempre preparato le cheesecake senza usare la colla di pesce ma circa un paio di mesi fa sono stata a cena da mia cugina ed aveva preparato questa cheesecake con coulis di fragole. Mi ha colpito tantissimo la consistenza del ripieno, sembrava quasi di mangiare una panna cotta… e poi quella gelatina sopra, delicata e fresca! Non ho saputo resistere e ho voluto provare anche io questa versione! Vediamo insieme il procedimento passo passo:

cheesecake fredda

Cheesecake fredda con gelatina di pesche – ricetta facile

INGREDIENTI PER LA BASE:

  • 330 gr di biscotti Digestive (oppure biscotti a piacere)
  • 100 gr di burro

PREPARAZIONE BASE:
Fate sciogliere il burro su fuoco, a bagnomaria. Nel frattempo mettete i biscotti nel mixer e frullate fino ad ottenere una farina. Aggiungete il burro sciolto e frullate di nuovo per amalgamare il tutto. Versate il composto ottenuto su una tortiera a cerniera, precedentemente rivestita con carta forno e, con l’aiuto delle vostre mani, battete bene fino a formare un fondo compatto e fate riposare in frigorifero per almeno 20 minuti (non in freezer).

INGREDIENTI PER LA CREMA:

  • 250 gr di Philadelphia + 250 gr di mascarpone (oppure 500 gr di Philadelphia)
  • 250 gr di panna per dolci da montare
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 12 gr di gelatina alimentare in fogli

PREPARAZIONE CREMA:
Per prima cosa mettete la colla di pesce (12 gr in fogli) a bagno in una ciotola con acqua fredda. Nel frattempo lavorate con la frusta elettrica Philadelphia, mascarpone e zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo. Trascorsi 10 minuti strizzate la colla di pesce, mettetela in una pentolina, aggiungete 2 cucchiai di panna liquida e fatela sciogliere sul fuoco girando con un cucchiaio per amalgamare il tutto. Una volta sciolta fatela leggermente intiepidire e poi incorporatela al composto di formaggi e continuate a lavorare per qualche secondo fin quando si sarà completamente amalgamata alla crema. Ora aggiungete la restante panna liquida e lasciate lavorare le fruste fin quando sarà montata e avrete ottenuto una crema liscia e vellutata. Riprendete lo stampo che avevate messo in frigorifero, versate sulla base di biscotti tutta la crema ottenuta, livellate delicatamente con una spatola e rimettete in frigo a riposare.

cheesecake fredda

INGREDIENTI PER LA GELATINA DI PESCHE:

  • 3 pesche piccole ben mature circa 300 gr
  • 20 gr di acqua tiepida
  • 40 gr di zucchero bianco
  • 2 fogli di gelatina alimentare in fogli (4 gr)

PREPARAZIONE GELATINA DI PESCHE:
Prendete le pesche, lavatele ed eliminate la buccia, tagliatele a pezzettoni e mettetele nel mixer, aggiungete un pò di limone spremuto (questo passaggio è fondamentale, il limone serve a conservare il colore della frutta senza farla scurire quindi mi raccomando non lo dimenticate!), e frullate le pesche fino ad ottenere una purea. A parte mettete in ammollo la colla di pesce (2 gr in fogli) in acqua fredda e fate riposare 10 minuti. Trascorso il tempo prendete un pentolino, aggiungete 20 gr di acqua tiepida e 40 gr di zucchero bianco e mettete a sciogliere sul fuoco a fiamma bassa. Una volta che lo zucchero è sciolto spegnete il fuoco e fate leggermente intiepidire. Aggiungete quindi all’interno i fogli di gelatina strizzati e girate bene con un mestolo per farli sciogliere e poi all’interno versate la purea di pesche, mescolate bene. Prendete ora un colino o un setaccio e passate la purea di pesche per eliminare eventuali grumi. Et voilà, la vostra coulis di pesche è pronta!!

ASSEMBLAGGIO:
Riprendete la cheesecake dal frigo e versate sopra tutta la gelatina aiutandovi con il dorso di un cucchiaio per livellare. Rimettete subito in frigo e lasciate riposare tutta la notte. L’indomani prima di servire eliminate il cerchio apribile e le strisce di carta forno e decorate come più vi piace, ad esempio con pesche a fette e ciuffi di panna montata. Et voilà, la vostra Cheesecake fredda con gelatina di pesche è pronta per stupire amici e parenti!!

Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

Consigli utili:
Usate come fondo della tortiera un piatto da portata e poi sistemate sopra un cerchio apribile, in questa maniera una volta che il dolce è pronto sarà facilissimo eliminare il cerchio senza rischiare di rovinare il dolce.
La colla di pesce va sciolta poco prima di essere usata perchè se resta nel pentolino a raffreddare mentre preparate il resto, diventa collosa e dovete farla sciogliere di nuovo, quindi cercate di rispettare i tempi e i passaggi 😉

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito:
#RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR 🙂

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.