Tortine all’arancia

Le tortine all’arancia sono un dolce delizioso facile da preparare e leggero, non contengono farcitura e sono ottime come merenda per i nostri bambini, ideali da portare a scuola per la merenda o gustate dopo l’attività fisica dei più piccini. Ottime servite col tè del pomeriggio o servite in una pausa caffè.

Le tortine all’arancia possono anche essere farcite con la crema che preferite anche se io le preferisco senza farcitura, leggere e soffici, possiamo volendo sostituire l’arancia con il limone ma questo è una questione di gusti.

Vediamo insieme la semplice ricetta per preparare queste deliziose tortine all’arancia.

Ingredienti per la preparazione delle tortine all’arancia:

300 gr. farina 00

100 gr. zucchero

100 gr. burro

1 bicchierino di rum

1 bustina lievito per dolci

1 arancia non trattata (succo e scorza)

2 uova

200 ml latte

Procedimento per la preparazione delle tortine all’arancia:

In una ciotola versare le 2 uova, lo zucchero ed iniziare a mescolare per bene, quindi incorporare il burro fuso e la farina setacciata continuando a mescolare. Unire il latte, il  bicchierino di rum e la scorza grattugiata di un arancio non trattato più il suo succo e amalgamare, per ultimo aggiungere il lievito sempre setacciato. Versare nei pirottini il composto ottenuto ed infornare in forno statico già caldo a 180° fino a che non prendono colore.  Sfornare e cospargere di zucchero a velo. Sono riuscita miracolosamente a fotografarne una perché sono sparite in un lampo.

IMG02346-20140328-1043 (2)

Precedente Filetti di merluzzo gratinati Successivo Focaccia ai carciofi