Stinco di maiale al forno

Lo stinco di maiale al forno è un secondo piatto corposo e rustico, un taglio di carne economico che anche in tempi di crisi tutti possono permettersi di gustarlo, ideale per le grandi occasioni poichè dà grandi soddisfazioni al palato. Questo piatto si prepara per lo più nelle stagioni fredde poiché è molto sostanzioso. Vi mostro come l’ho preparato per il pranzo della domenica in famiglia. Come contorno allo stinco ho servito le patate al forno.

Ingredienti per la preparazione dello stinco di maiale al forno:

2 stinchi di maiale

rosmarino

1 cipolla

1 carota

1 costa di sedano

1 spicchio d’aglio

1 bicchiere di vino rosso Bonarda

sale

pepe

olio evo

Procedimento per la preparazione dello stinco di maiale al forno:

Per la preparazione degli stinchi ho effettuato due cotture, ora vi spiego come, innanzitutto laviamo, spuntiamo e tritiamo finemente tutte le verdure, le inseriamo in una capiente casseruola e le facciamo appassire dolcemente con un bel giro d’olio evo, in seguito disporremo i due stinchi nella casseruola e li facciamo rosolare da entrambi i lati quindi sfumeremo con il bicchiere di vino.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
In seguito a questa operazione trasferiamo gli stinchi di maiale in una teglia da forno ricoperta da carta forno ed aggiungiamo il fondo di cottura della padella con le verdure del soffritto e un mestolo d’acqua calda

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

cuociamo gli stinchi di maiale in forno statico già caldo a 200 ° per 50 minuti

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ottimi serviti con un contorno di purè di patate o delle verdure al vapore, consiglio un contorno leggero poiché gli stinchi di maiale al forno sono già molto sostanziosi.

Precedente Patate fisarmonica Successivo Ricette con il cinghiale